Celle solari floreali a forma di ortensia

celle-solari-ortensia

Il design applicato alle nuove tecnologie riveste un ruolo sempre più rilevante ed è su questo il principio che il professore dell’Università di Tokyo Hiroshi Segawa ha deciso di muoversi ideando un innovativo sistema fotovoltaico floreale a forma di ortensia.

[youtube PGwIR8wydB0 nolink]

Gli impianti solari hanno bisogno di molto spazio, ma sempre più persone pensano che ci sia bisogno di dispositivi in grado di raccogliere l’energia ovunque e che si debbano necessariamente armonizzare con lo spazio e con l’ambiente circostante“, rileva Segawa.

Le celle solari ideate dal docente giapponese sono organiche, formate da vetro colorato e sono state inserite in una particolare e raffinata struttura di legno per renderle esteticamente maggiormente attraenti.

Tra l’altro le celle solari organiche sono meno costose di quelle al silicio, oltre ad essere più flessibili e perciò sono in grado di assumere forme differenti e di generare anche  l’elettricità immagazzinata nel fiore.

Le ortensie hanno fiori bianchi quando le celle sono scariche, ma lentamente, mano a mano che assorbono energia, si trasformano e diventano blu“, come spiega Segawa.

In tal modo è possibile capire immediatamente quando il dispositivo elettrico raggiunge un livello di carica soddisfacente

Fonte: Tokyo Research Center for Advanced Science and Technology

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu