LTC4231, controller hot swap da 4 µA IQ protegge le batterie da guasti di tensione e corrente

LTC4231

Linear Technology presenta l’LTC4231, un controller Hot SwapTM con corrente di riposo (IQ) ultrabassa che consente l’inserimento e l’estrazione sicuri della scheda o della batteria in sistemi con tensione da 2,7V a 36V. L’LTC4231 controlla un MOSFET a canale N esterno per alimentare i condensatori della scheda, evitando scintille, danni al connettore e disturbi del sistema. La corrente di riposo del dispositivo è di soli 4 µA durante il normale funzionamento e scende a 0,3µA in modalità spegnimento.Per garantire il funzionamento a bassa corrente, i partitori resistivi di sottotensione e sovracorrente sono collegati a massa in modo commutato riducendo il consumo di corrente medio della metà.L’LTC4231 fornisce una soluzione micropower solida e compatta per l’hot plug e la protezione della batteria, soprattutto nelle applicazioni sostenibili che utilizzano energia solare o le tecnologie di energy harvesting.

L’LTC4231 resiste e protegge i circuiti a valle dall’inversione della polarità delle batterie fino a −40V controllando i MOSFET a canale N back-to-back. La protezione contro la sottotensione esclude le batterie a bassa tensione per impedire la scarica profonda, mentre l’isteresi regolabile evita le oscillazioni dal ripristino della batteria dopo la rimozione del carico.La protezione contro la sovracorrente a due livelli viene fornita da un interruttore temporizzato e da un veloce limite della corrente.Il range operativo tra 2,7V e 36V supporta una vasta gamma di strutture chimiche delle batterie, incluse piombo-acido, Li-Ion e NiCd impilate.

L’LTC4231 è disponibile in due versioni:l’LTC4231-1 rimane spento dopo un guasto dovuto alla sovracorrente, mentre l’LTC4231-2 tenta automaticamente di attivarsi dopo un tempo di attesa di 500ms.

Caratteristiche tecniche:

  • Facilita l’inserimento e la rimozione della scheda o della batteria
  • Bassa corrente di riposo: 4μA con funzionamento normale, 0,3μA se spento
  • Protezione dalla sovracorrente
    – Due livelli: interruttore con limite di corrente superiore
    – Tempo di risposta dell’interruttore regolabile
    – Rapida risposta al limite di corrente di 1µs (max)
    – Riavvio automatico o disinserimento dopo guasto di corrente
  • Protezione dalla sovratensione e dalla sottotensione
    – Isteresi regolabile per sottotensione
    – Messa a massa commutata del partitore per la riduzione della corrente
  • Ampio range di tensioni d’esercizio:da 2,7V a 36V
  • Protezione da inversione della batteria a -40V
  • Uscita di stato “ON” dei MOSFET
  • Package MSOP a 12 pin e QFN da 3 x 3mm

Garantito per un range di temperature commerciali comprese tra 0oC e 70oC e industriali tra −40oC e 85oC, l’LTC4231 viene offerto nei package MSOP a 12 pin e QFN di 3 x 3mm.

www.linear.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu