Freescale espande il portafoglio di prodotti RF per uso industriale

Freescale_logo

Forte della propria leadership di lunga data nella tecnologia RF di potenza, Freescale Semiconductor presenta i primi dispositivi in package plastico progettati appositamente per applicazioni che richiedono una robustezza elevata.

Una lunga storia di innovazione in termini di package plastici per gli apparati per infrastrutture wireless continua con il lancio di prodotti all’avanguardia studiati per ambienti industriali difficili.

I nuovi amplificatori di potenza MRFE6VP5150N/GN e MRFE6VP5300N/GN sono i primi dispositivi con un valore VSWR > 65:1 a essere prodotti in package plastico over-molded.

Freescale ha fornito milioni di transistor RF di potenza in package plastico per macrocell base stations nel mercato della telefonia cellulare“, ha dichiarato Paul Hart, senior vice president e general manager della business unit RF di  Freescale, aggiungendo: “Adesso stiamo estendendo alle applicazioni industriali le nostre competenze in materia di package degli amplificatori di potenza RF. I nuovi dispositivi MRFE6VP5150 e MRFE6VP5300 sono i primi componenti del portafoglio prodotti in package plastico studiati per garantire un livello di robustezza ottimale e costituiscono un ampliamento della nostra famiglia di grande successo MRFE6VP61K25”.

Rispetto ai package RF in ceramica, i package plastici sono più facilmente fabbricabili, presentano una straordinaria impedenza termica e offrono notevoli benefici in termini di costo. Abbinando i vantaggi offerti dai package plastici con la robustezza che caratterizza tradizionalmente i dispositivi alloggiati in package di ceramica, Freescale ha raggiunto un notevole traguardo tecnologico a vantaggio della propria clientela che utilizza dispositivi di RF di potenza.

Gli ambienti industriali sono notoriamente difficili e i dispositivi non devono solo sopravvivere, ma anche funzionare in modo ottimale in presenza di valori di tensione variabili e di diverse condizioni operative. Con una capacità di sopravvivenza calcolata > 65:1 VSWR in presenza contemporanea di sovratensioni e di overdrive, i nuovi dispositivi MRFE6VP5150 e MRFE6VP5300 sono stati progettati proprio per funzionare al meglio in questi tipi di ambienti, garantendo un’affidabilità eccezionale a livello di sistema e costi di manutenzione contenuti. Tra le applicazioni target dei nuovi prodotti figurano FM broadcast, laser CO2 per applicazioni medicali e base station VHF e UHF per impianti radio di pubblica sicurezza.

Oltre a presentare un livello di robustezza senza pari nel settore, i nuovi dispositivi MRFE6VP5150 e MRFE6VP5300 di Freescale consentono di avere un guadagno elevato all’interno di un ampio spettro di frequenze, richiedendo minor componentistica a contorno e di conseguenza una minore complessità di progettazione. L’elevata efficienza energetica dei dispositivi semplifica il raffreddamento, abbattendo di conseguenza i costi di gestione e riducendo le dimensioni del prodotto finale.

Questi nuovi transistor RF LDMOS di potenza rendono possibile l’utilizzo in una vasta gamma di frequenze – da 1,8 a 600 MHz. Il MRFE6VP5150 è in grado di supportare un load mismatch di > 65:1 VSWR a 50 Vdc, 230 MHz a multipli angoli di fase; ed un funzionamento a 150 Watt CW. Inoltre, entrambi i dispositivi integrano elementi che garantiscono una maggiore stabilità e circuiti di protezione ESD.

Disponibilità e supporto

Il prodotto MRFE6VP5300 è oggi già disponibile sia per campionature che per volumi produttivi. È già anche campionabile il prodotto MRFE6VP5150 che entrerà in produzione nel terzo trimestre 2014. Una vasta gamma di strumenti di supporto, incluse board di test a banda larga sono già disponibili, come pure reference boards a supporto di applicazioni regionali e globali, nonché modelli e tools di simulazione.

www.freescale.com/RFpower

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu