Il nuovo Airbus A320neo riduce ulteriormente le emissioni di  CO2

A320_NEO_REVEAL_05

Il primo Airbus A320neo è stato presentato a Saint-Martin-du-Touch, a Tolosa, in Francia: la nuova serie “neo” del fortunato modello Airbus è dotato di motori Pratt & Whitney PW1100G-JM.MSN6101 e dispone anche di nuove interessanti soluzioni aerodinamiche.

L’obiettivo della compagnia è quella di effettuare i primi test a terra in estate, per poi dare il via alla campagna flight che partirà tra settembre e ottobre di quest’anno e che culminerà nell’autunno del 2015 con l’entrata in servizio del nuovo Airbus.

I test di volo avranno una durata annuale necessaria per ottenere la certificazione da parte delle autorità aeronautiche europee e statunitensi (Afp).

L’A320neo, “new engine option”, è fornito di motori di ultimissima generazione e di dispositivi di estremità alare Sharklets (alette a forma di squalo di 150 centimetri), che consentono al velivolo di tagliare, rispetto alla serie A320, del 15% i consumi di carburante, dell’8% i costi operativi, con una riduzione del 10% di NOx. Inoltre, anche le emissioni di anidride carbonica per ogni singolo aeromobile possono essere ridotte di una quota annuale di circa 3.600 tonnellate.

Con un totale di circa 2.700 ordini da parte di oltre 50 clienti dal suo lancio, avvenuto nel 2010, la famiglia A320neo vanta attualmente una quota di mercato pari al 60%, con una leadership indiscussa nel settore.

Fonte: Airbus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu