Nuova famiglia Sitara AM437x con core ARM Cortex-A9 per elaborazione in tempo reale

SitaraAM437x

Texas Instruments ha annunciato la nuova famiglia di processori Sitara AM437x che integra il supporto per protocolli industriali sia per l’automazione che per l’azionamento e include nuove caratteristiche come la doppia fotocamera per i lettori di codici a barre. Oltre a consentire  ai clienti di differenziare ulteriormente i loro progetti, i nuovi processori della famiglia AM437x permettono l’elaborazione in tempo reale grazie ad una unità quad-core (PRU) programmabile.   Questa unità alleggerisce l’elaborazione in tempo reale del processore ARM che può così gestire contemporaneamente funzioni complesse quali protocolli fieldbus industriali. La combinazione di alte prestazioni da parte del processore ARM Cortex-A9 con l’integrazione di periferiche e della unità real-time, consente ai clienti di sviluppare applicazioni complesse quali l’automazione di processi industriali, controllori a logica programmabile (PLC),  gateway per domotica e Internet Of Things, interfacce uomo-macchina e molti altri ancora.

Caratteristiche salienti dei processori Sitara AM437x:

• Grazie all’impiego di un potente processore ARM Cortex -A9 da 1 GHz e di altri sotto-sistemi, questo SoC offre prestazioni superiori fino al 40% rispetto alla precedente generazione di processori Sitara.
• Quad core di nuova generazione PRU-ICSS (sottosistema di comunicazione industriale) che contente di gestire due protocolli industriali simultaneamente quali EtherCAT, EtherNet/IP, Profibus, PROFINET-RT/IRT, POWERLINK, Sercos III, IEC61850, così come i protocolli di feedback dei motori, quali EnDat o le interfacce per sensori e attuatori, come BiSS.
• Co-processore PRU quad-core on-chip con prestazioni deterministiche, elaborazione in tempo reale, e accesso diretto agli I/O con latenza ultra-bassa.
• Una serie di nuove opzioni integrate che affrontano specifiche esigenze applicative:
– Dual-port Ethernet da 1 1Gb per il networking
– Due porte parallele per fotocamera per applicazioni come scanner di codici a barre
– Due indipendenti ADC a otto canali con velocità di 867ksps per il controllo di servomotori, campionamento audio e monitoraggio di sensori
– Unità Vector Floating Point ulteriormente potenziata per controllo motori e algoritmi audio
– 9 canali ADC Sinc3 sigma-delta per rilevamento di precisione di correnti, una esigenza sempre più diffusa in campo industriale

Integrazione spinta e nuove periferiche per prestazioni all’avanguardia

In aggiunta alle migliorate prestazioni garantite dall’uso del core ARM-Cortex  -A9, i processori Sitara AM437x contengono anche fino a 512 kB di memoria on-chip, un acceleratore grafico 3D  PowerVR SGX e un sottosistema di visualizzazione che consente  conversioni spazio/colore, sovrapposizioni, ridimensionamento e altro ancora. In virtù di questo livello di integrazione, i progettisti possono gestire al meglio la potenza, grazie anche  al  sequenziamento di potenza semplificato offerto dalla famiglia Sitara AM437x.
Inoltre, combinando il dispositivo per power management TPS65218 è possibile aggiungere ulteriori benefici al sistema, dall’elevata efficienza di conversione DC/DC, alla supervisione della tensione di alimentazione, alla modalità low power che permette di ridurre il consumo fino al 70%. Ciò consente di ottenere un’autonomia di cinque anni utilizzando una batteria a bottone per l’alimentazione. La disponibilità di un’interfaccia quad-SPI consente di operare con la modalità execute-in-place (XIP) in modo che il sistema possa funzionare direttamente con memore Flash NOR a basso costo.

Software e hardware particolarmente robusti

AM437x-EVM.jpg

Lo sviluppo con i processori Sitara AM437x è reso ancora più semplice dalla varietà di piattaforme software, incluso il gratuito e stabile SDK Linux, ma anche dalle numerose piattaforme hardware e dagli altri strumenti di sviluppo che aiutano a debuggare il codice.
L’EVM general-purpose per i processori Sitara AM437x rende molto semplice la realizzazione di una vasta gamma di applicazioni, tra cui HMI, terminali portatili, asset tracking, monitoraggio di pazienti, sistemi di test e misura e altro ancora. L’EVM comprende anche uno schermo LCD touch capacitivo da sette pollici e dispone di un connettore per collegare 8 moduli WiLink™ 8, soluzione che include driver software integrati e testati con l’SDK Linux standard. Dal terzo trimestre 2014 sarà disponibile anche il kit di sviluppo industriale (IDK) che aiuta lo sviluppo di applicazioni di automazione industriale, tra cui controllori logici programmabili (PLC) e i relativi driver, consentendo l’utilizzo simultaneo di protocolli Ethernet industriali e protocolli di feedback per motori.

Disponibilità

I chip saranno disponibili per campionature dal mese di luglio mentre è già disponibile, al prezzo di 599 dollari il sistema di sviluppo TMDXEVM437X. L’Industrial Development Kit (IDK) sarà disponibile dal terzo trimetre 2014 al prezzo di 329 dollari. L’SDK Linux  è disponibile presso vari partner di Texas Instruments quali Adeneo Embedded, QNX, Mentor Embedded, WindRiver, Green Hills, SmartEmbedded e Ittiam. Moduli hardware basati su AM437x sono invece disponibili presso Bytes at Work, Gumstix, Calixto e Mistral Solutions.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu