Campi eolici e centrali solari: l’India punta decisamente sulle energie rinnovabili

India_fields_and_wind_turbines

In occasione della conferenza Renergy 2014, Madhusudan Khemka, presidente dell’Indian Wind Turbin Manifacturers Association (IWTMA), ha annunciato di voler aggiungere alla potenza eolica già installata attualmente in India ulteriori 3 GW.

In particolare, l’associazione ha intenzione di investire nella costruzione di nuovi campi eolici nei territori locali del Rajasthan, del Madhya Pradesh e del Maharashtra, grazie anche al grande interesse mostrato dagli investitori nazionali e internazionali per il business del settore delle energie pulite in India.

Ad oggi, nel Gujarat, sono già stati installati circa 3.000 MW di potenza eolica e sui territori del Tamil Nadu, dove è già presente il 40% della capacità eolica totale del Paese, per una potenza installata di 7.248 MW, sorgeranno presto nuovi campi eolici.

Anche per quanto concerne l’energia fotovoltaica, il Ministero dell’Energia indiano, al fine di affrancare il Paese dall’egemonia incontrastata dei combustibili fossili, che inquinano irrimediabilmente la qualità dell’aria respirata dai cittadini, ha intenzione di costruire quattro nuove centrali solari da 4 GW di potenza istallata complessiva, nelle aree del Rajasthan, del Gujarat, di Jammu & Kashmir e del Ladakh.

L’India, entro il 2022, punta a incrementare infatti la produzione energetica nazionale proveniente dalle energie pulite per raggiungere la quota di 20 GW di potenza installata nel Paese.

Fonte: Indian Wind power

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu