TLE4966V, doppio sensore Hall rileva velocità e direzione di rotazione

TLE4966V

Infineon Technologies presenta TLE4966V, un doppio sensore ad effetto di Hall verticale. Applicato vicino ad una ruota con un’espansione polare, il sensore fornisce informazioni sulla direzione di rotazione e sulla velocità angolare, che fino ad ora potevano essere acquisite solo impiegando due sensori singoli. Questo riduce i costi dei sensori per gli OEM in media del 30 per cento e riduce il tempo di test e fabbricazione fino al 50%.

Con un assorbimento da 4 a 7 mA, il TLE4966V è particolarmente adatto per sistemi elettronici dove è indispensabile un basso consumo.
Nel TLE4966V le due barrette di semiconduttore sensibili all’effetto di Hall sono disposte in verticale, il che permette di rilevare i campi magnetici nel piano e fornire informazioni sulla direzione di rotazione e velocità. La distanza tra i due sensori permette di rilevare sia la velocità di rotazione (grazie al calcolo del tempo trascorso dal rilevamento dell’uno a quello dell’altro) sia la direzione (determinando quale sensore  rileva prima dell’altro). Durante il cambio di direzione di rotazione, la differenza di fase cambia polarità; la logica rileva questo cambiamento e fornisce un segnale corrispondente. Il dispositivo ha due uscite di segnale: una per il senso di rotazione e l’altro per la misura della velocità di rotazione.

Il TLE4966V esegue on-chip l’elaborazione del segnale, che offre importanti vantaggi per il progettista di sistema: fornisce le informazioni in soli 20 μs e il microcontrollore di cui dispone non richiede programmazione, il che ne aumenta l’affidabilità. Il TLE4966V funziona con una tensione anche non stabilizzata di valore compreso fra 3,5 e 32 V.
Il componente, la cui produzione sta avviandosi, verrà distribuito in un case Thin Small Outline Package con 6 pin (TSOP-6).

www.infineon.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu