Torna sulla Terra la capsula spaziale SpaceX Dragon

Space-Dragon-in-Pacific

Ammaraggio per la capsula spaziale Dragon SpaceX, domenica 18 maggio nell’Oceano Pacifico al largo delle coste della California. La navicella, tornata sulla Terra dopo essere rimasta un mese attaccata alla Stazione spaziale internazionale (Iss), ha raccolto un prezioso carico di 1.600 chilogrammi di materiale, inclusi gli esperimenti scientifici. Guarda il video della missione:

[youtube TlxS4vFTRYI]

La Dragon, alla terza missione su 16 complessive previste, che eseguirà sino al 2016, è stata trasportata nel porto di Los Angeles per essere poi accolta nella struttura dove verranno realizzati i test di SpaceX a McGregor, nel Texas.

William Gerstenmaier della Nasa ha spiegato come la stazione orbitale sia il trampolino di lancio verso l’esplorazione dello spazio profondo e i campioni raccolti dalla navicella sono fondamentali per comprendere come lo spazio influisca sulla vita degli esseri umani che sono costretti a permanervi e a lavorarci per un lasso di tempo relativamente lungo.

La Dragon è l’unica capsula capace di riportare sulla Terra grandi quantità di carico e alcuni esperimenti sono ritenuti validi sia per perfezionare le esplorazioni degli uomini nello spazio, che per migliorare le condizioni di vita sulla Terra.

Al momento della sua partenza la navicella, decollata dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida, aveva trasportato circa 2300 kg di rifornimenti e di materiale scientifico utili per il lavoro nella Stazione internazionale Iss.

Fonte: SpaceX      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu