Petaluma, per una gestione più intelligente dei dati della rete di distribuzione dell’energia elettrica

Petaluma

In tutto il mondo le società che gestiscono il servizio elettrico stanno realizzando robuste applicazioni che richiedono dati molto precisi sullo stato delle smart grid per sfruttare le tecnologie di generazione distribuita basate sulle fonti fotovoltaiche od eoliche. Occorre quindi acquisire misure di tensione e di corrente contemporaneamente su tutte le linee, affinché il gestore possa comprendere la temporizzazione tra le fasi e massimizzare la disponibilità dell’intera rete.

Le società che erogano il servizio elettrico e le aziende che costruiscono le relative infrastrutture hanno oggi la possibilità di misurare simultaneamente, in modo preciso, più parametri relativi alla rete intelligente di distribuzione dell’energia elettrica grazie a Petaluma (MAXREFDES30#), un progetto di riferimento di sottosistema messo a punto da Maxim Integrated Products.

Petaluma è un front-end analogico (AFE) per il campionamento contemporaneo ad alta velocità di otto canali d’ingresso che consente di monitorare i dati di rete relativi a tutte le fasi simultaneamente, permettendo ai gestori di ottimizzare la catena di segnale nell’automazione della distribuzione elettrica.

Petaluma è predisposto per segnali a 50 Hz ed a 60 Hz, per adattarsi alle reti elettriche di tutto il mondo. Il campionamento simultaneo delle tre fasi è effettuato con un basso consumo di potenza, dell’ordine di 1 W. L’alta velocità di campionamento (250 ksps per canale) si accompagna ad una precisione di 16 bit, permettendo di reagire rapidamente alle condizioni di guasto della rete. Petaluma offre ottime prestazioni anche in tutte le applicazioni che richiedono il campionamento simultaneo di numerosi ingressi analogici, come il controllo di motori multifase ed il rilevamento di vibrazioni in campo industriale, per calcolare in modo preciso il consumo di potenza istantaneo.

Vantaggi principali

  • Alta precisione: l’ADC a 16 bit ed il riferimento di tensione esterno assicurano la più alta precisione possibile, 0,02%, ed un coefficiente di temperatura massimo di 3 ppm/°C.
  • Campionamento simultaneo: il sottosistema comprende otto canali di ingresso analogici con campionamento simultaneo ad alta velocità (250 ksps), che accettano segnali d’ingresso di ±10 V.
  • Basso consumo: Petaluma si caratterizza per un basso consumo di potenza, nell’ordine di 1 W.

Petaluma è stato sviluppato come soluzione di front-end analogico specificamente rivolta alle smart grid con generazione distribuita,” ha affermato David Andeen, responsabile dei progetti di riferimento di Maxim Integrated. “L’alta velocità di campionamento offerta da questo progetto di riferimento, 250 ksps per canale, assicura l’acquisizione precisa degli eventi di guasto, consentendo ai gestori delle reti elettriche di assumere contromisure immediate nell’ambito di un singolo ciclo.

Per informazioni su altri progetti di riferimento:

Reference Design Center di Maxim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu