Gate driver a singolo e doppio canale con bassissimo ritardo di propagazione da TI

UCC27517A

Texas Instruments ha reso disponibili sei Gate Driver qualificati  AEC-Q100 col più basso ritardo di propagazione del settore, inferiore a 15 nanosecondi. La famiglia di Gate Driver a uno e due canali UCC275xx-Q1 offre una migliore efficienza energetica, affidabilità e flessibilità rispetto ad analoghi dispositivi presenti sul mercato, risultando particolarmente indicata per applicazioni nel settore automotive, sistemi powertrain, convertitori  bidirezionali (da 12V a 48V e da 12V a 400V), ricaricatori a bordo veicolo, inverter per trazione, sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), sicurezza, fari e cruscotti. Ulteriori informazioni ed esempi sono disponibili al link: www.ti.com/ucc27531q1-pr e www.ti.com/ucc27517Aq1-pr

La necessità di migliorare l’efficienza energetica rende indispensabile una riduzione delle dimensioni e del peso dei sistemi montati sulle autovetture. Il ridottissimo tempo di propagazione dei Gate Driver della famiglia UCC275xx-Q1 consente di utilizzare sistemi di commutazione con frequenze ancora maggiori, con conseguente riduzione delle dimensioni e del peso complessivo dei componenti utilizzati.

Principali caratteristiche e vantaggi dei Gate Driver della famiglia  UCC275xx-Q1:

  • Soluzione integrata per ridurre lo spazio ed ottenere la massima efficienza energetica: con correnti di picco comprese tra 2,5 e 5 A e ritardi di propagazione inferiori ai 15 ns, gli stadi di uscita basati sui driver TI possono utilmente rimpiazzare le attuali soluzioni discrete. Ciò comporta una riduzione delle dimensioni e dei costi nonché la possibilità di montare i driver vicinissimi agli switch di potenza in modo da evitare fenomeni parassiti, migliorando l’efficienza complessiva.
  • Affidabili e robusti: l’ampia gamma di temperatura di funzionamento (da -40° a +140°C) e la tensione d’ingresso negativa fino a –5V garantiscono il funzionamento anche in ambienti particolarmente difficili.
  • Elevata flessibilità per supportare una vasta gamma di tensione in ingresso: funziona da 4,5 V a 35 V per pilotare switch con caratteristiche differenti, come SiC, MOSFET e IGBT che sono in grado di resistere a temperature elevate senza compromettere l’efficienza.  Inoltre, la possibilità di scegliere dispositivi con funzionalità invertente (UCC27518A-Q1, UCC27519A-Q1) o non invertente (UCC27531-Q1, UCC27517A-Q1, UCC27519A-Q1 e UCC27524A-Q1) aggiunge la flessibilità necessaria per gestire diversi tipi di ingressi.

Strumenti e supporto

I progettisti possono contare su numerosi strumenti a supporto, dai moduli di valutazione UCC27531EVM-184 e UCC27532EVM-538 ai sistemi di simulazione TINA-TI SPICE; esiste anche una completa documentazione tecnica e un frequentato Automotive Forum.

www.ti.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu