TZ1001MBG, nuovo processore per dispositivi indossabili da Toshiba

ADPLITE_Toshiba

Toshiba ha presentato un processore applicativo progettato per dispositivi indossabili, come sistemi di monitoraggio delle propria attività, orologi, braccialetti e occhiali intelligenti. Il processore TZ1001MBG integra le funzioni di rivelazione, elaborazione dati e trasmissione wireless in un unico contenitore, riducendo la superficie di montaggio e contribuendo alla miniaturizzazione dei dispositivi indossabili. 

Abbiamo assistito a un’esplosione di interesse verso servizi che monitorano livelli e tempi di varie attività, come ad esempio strumenti che aiutano a prevenire le malattie legate agli stili di vita e che promuovono l’esercizio fisico e invitano a migliorare il tipo di alimentazione. Ciò ha generato la richiesta dei dispositivi indossabili su cui i suddetti servizi sono basati.

Il circuito integrato TZ1001MBG contiene un accelerometro per misurare il movimento, un processore per gestire i dati acquisiti dal sensore, una memoria flash da 8 Mbit per conservare i dati, nonché un circuito a RF e un controller Bluetooth® Low Energy per una comunicazione a basso consumo.

Un nucleo di elaborazione ARM® Cortex®-M4F da 48 MHz ad alte prestazioni, con DSP e unità in virgola mobile, permette di combinare i dati provenienti da più sensori, sia interni che esterni, al fine di migliorare la precisione della rivelazione.

Il prodotto integra convertitori A/D ad alta risoluzione in grado di convertire in dati numerici i segnali analogici provenienti da sensori esterni, come dispositivi ad onda pulsata ed elettrocardiografi (ECG), inviandoli al processore interno. La trasmissione di dati grezzi e dati elaborati ad apparecchiature esterne come smartphone e tablet avviene tramite i seguenti protocolli di ingresso/uscita: USB, SPI, I2C, UART, conversione A/D a 12 bit, conversione A/D sigma-delta a 24 bit. 

Il processore applicativo TZ1001MBG offre inoltre un esclusivo design a basso consumo, il che ne permette l’impiego in dispositivi indossabili che richiedono un’elevata durata della batteria. La distribuzione dei campioni avrà inizio in maggio, mentre la produzione di massa è prevista per il mese di settembre 2014.

www.toshiba-components.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu