RX64M, microcontrollori a 32 bit per impieghi industriali da Renesas

RX64M

RX64M è la famiglia di MCU di Renesas che combina connettività ad alte prestazioni con 4 MB di memoria Flash e 512 KB di SRAM, orientata alle apparecchiature industriali e ad altre applicazioni dell’Internet delle Cose. La famiglia di microcontrollori RX64M è fabbricata con un processo a 40 nm. Basata sul nuovo core CPU RXv2, la nuova famiglia di MCU è formata da 112 dispositivi con velocità di calcolo fino a 120 MHz e memoria flash embedded ad alta velocità con latenza uguale a 0. Le MCU dispongono di prestazioni high-speed in tempo reale e di una capacità di memoria di grandi dimensioni richiesta dalle applicazioni industriali e apparecchiature di rete.

Con l’espansione della connettività e dell’Internet of Things, c’è stata una rapida crescita di prodotti correlati, come apparecchiature industriali utilizzate per l’automazione in fabbrica, building automation e sistemi connessi in rete. Tutto ciò sta richiedendo maggiori prestazioni di calcolo alle CPU e una migliore risposta in tempo reale con consumi sempre più ridotti.

Anche le applicazioni Smart Factory e Smart Building trainano la domanda di maggiori capacità di memoria, la disponibilità di connessione Ethernet e USB, oltre che di altre funzioni per supportare tutti i livelli di comunicazione industriale, dal livello di impianto a livello di dispositivo.

Una maggiore efficienza è sempre più necessaria per sostenere tempi di sviluppo ridotti, come anche il numero delle fasi di processo e dei costi di sviluppo attraverso test software e hardware con capacità di espansione e scalabilità.

Renesas ha progettato la famiglia RX64M per affrontare questi problemi.

La famiglia, che copre una vasta gamma di applicazioni, dai prodotti mid-range ai prodotti di fascia alta, fornisce una soluzione high-end per applicazioni che richiedono prestazioni più elevate, memoria on-chip e bassi consumi. Dal momento che le nuove MCU sono compatibili con la linea di prodotti già esistente, i progettisti di sistemi che lavorano con gli attuali prodotti RX possono migrare facilmente a queste nuove MCU. Inoltre, i progettisti di sistemi che adottano le MCU RX64M o di altri membri della Famiglia RX possono usufruire di un potente set di strumenti che supportano lo sviluppo sia software che hardware.

Principali caratteristiche della famiglia RX64M:

  • adozione del processo 40 nm, che fornisce non solo una maggiore capacità di memoria on-chip, ma riduce il consumo energetico a parità di prestazioni della CPU (il consumo di potenza di funzionamento è del 40% inferiore rispetto alle prime MCU Renesas RX);
  • prestazioni della CPU di 504 CoreMark, pari a 1,6 volte quello dei dispositivi di precedente generazione;
  • fino a 4 MB di memoria flash, tra le più veloce del settore (funzionamento a 120 MHz senza stati di attesa);
  • SRAM fino a 512 kB;
  • serie estesa di funzioni periferiche per applicazioni industriali: serie completa di funzioni di comunicazione, funzioni timer e PWM;
  • i dispositivi della famiglia sono altamente compatibili, in quanto sfruttano le funzioni incluse nella famiglia Renesas RX600;
  • funzioni di timer di controllo motori e funzioni rispondenti all’IEEE1588 Ethernet (richieste dalle applicazioni industriali) per migliorare le prestazioni di sincronizzazione tra parti del sistema e fornire un supporto flessibile per tutti i tipi di controllo del motore;
  • oltre alla grande quantità di interfacce seriali general-purpose, questi dispositivi supportano funzioni di comunicazione ad alta velocità come due MAC Ethernet e due interfacce USB, sostenendo il dispositivo ospite così come le funzioni OTG, un’interfaccia host SD e una QSPI (interfaccia quad seriale). Inoltre, includono una funzione di codifica per aumentare l’affidabilità e la solidità di tali funzioni di comunicazione.

Per facilitare lo sviluppo, la famiglia RX64M viene supportata da numerosi tool prodotti sia da Renesas, sia da terze parti che fanno parte dell’ecosistema RX, come Micrium, Check Logic, CMX, SEGGER, e FreeRTOS. Sia il sistema di sviluppo basato su Eclipse e2 studio di Renesas che l’Embedded Workbench per RX (EWRX) di IAR Systems, forniscono una compilazione completa e supporto di debug per le MCU. Oltre al Renesas Starter Kit per RX64M, che viene fornito con un debugger Renesas E1 On-Chip (basato su JTAG), Renesas fornisce il Driver Package RX, che è una raccolta di driver software per le varie periferiche on-chip. Renesas fornirà anche uno strumento di generazione del codice con interfaccia grafica interattiva integrata nell’IDE.

www.renesas.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu