Freescale e il Politecnico di Torino ampliano la collaborazione

Logo-Freescale

Il Laboratorio multicore e il Laboratorio per sistemi digitali di Freescale Semiconductor orientati alle applicazioni in campo industriale, automobilistico, medicale e consumer, potranno avvalersi delle tecnologie Freescale più recenti per favorire l’apprendimento degli studenti iscritti rispettivamente al Dipartimento di Informatica e Automatica e al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

 

Situato nel cuore della “motor valley” italiana, il Politecnico di Torino è a stretto contatto con le case automobilistiche e i loro principali fornitori. I risultati accademici raggiunti nella tecnologia automobilistica sono riconosciuti in Italia e nel mondo.

 

Il Laboratorio multicore, fornito di schede di sviluppo quad core i.MX6, consentirà agli studenti che si occupano dell’ottimizzazione delle applicazioni per sistemi operativi embedded di applicare le conoscenze acquisite nelle interfacce uomo-macchina (HMI) nell’industria e in campo automobilistico. Questo laboratorio va a integrare il Laboratorio per sistemi embedded inaugurato nel mese di ottobre 2012.

 

Il laboratorio didattico multicore presso il Politecnico di Torino è il passo logico successivo per gli studenti che hanno frequentato il nostro Laboratorio per sistemi embedded nel Dipartimento di Informatica e Automatica”, afferma Flavio Stiffan, responsabile dei programmi universitari EMEA di Freescale, aggiungendo: “Questo investimento a favore degli studenti effettuato in collaborazione dal Politecnico di Torino e da Freescale è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di lunga data nella promozione di una formazione d’avanguardia a supporto dell’industria locale e internazionale”.

 

Il multicore rappresenta l’importante fase successiva per molte applicazioni embedded e, grazie alla collaborazione con Freescale, i nostri studenti saranno pronti a rilevare le sfide che si presenteranno dopo la laurea”, afferma il Prof. Massimo Violante, responsabile del laboratorio didattico presso il Politecnico di Torino.

 

Il Laboratorio per sistemi digitali del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni è fornito della piattaforma compatta Freedom Development, munita di un microcontrollore Kinetis ARM® Cortex™ M0+ di Freescale. Il nuovo laboratorio va a integrare il Laboratorio per sistemi embedded esistente, inaugurato nel maggio 2012, che utilizza la piattaforma di sviluppo Tower System 16 bit S12G sempre di Freescale. Il Laboratorio per sistemi digitali è stato studiato per offrire agli studenti la possibilità di acquisire una conoscenza pratica degli MCU 32 bit nel campo dei controlli digitali e dei componenti FPGA.

 

Il Laboratorio per sistemi digitali offre notevoli opportunità e sfide in termini di progettazione ai nostri studenti che possono sviluppare sistemi complessi e studiare le architetture e applicazioni embedded”, ha dichiarato il Prof. Maurizio Zamboni, referente del Master in Ingegneria elettronica e responsabile didattico del laboratorio.

 

Aggiunge Flavio Stiffan: “Per gli studenti è importante acquisire una formazione nelle tecnologie più recenti. Il Laboratorio per sistemi digitali fornisce tool di sviluppo 32 bit d’avanguardia a fini didattici e contribuisce a gettare un ponte verso le architetture  FPGA, mettendo in evidenza il valore dei controlli digitali integrati per le applicazioni industriali”.

 

Specialisti Freescale sono disponibili per lezioni teoriche ed esperienze pratiche all’interno del Politecnico per fornire agli studenti gli approfondimenti tecnici che integreranno la preparazione alla futura carriera professionale.

 

Il Programma universitario di Freescale

Da oltre 30 anni Freescale collabora con istituti universitari per offrire le risorse e soluzioni necessarie per far avanzare l’istruzione superiore nonché sponsorizzazioni per favorire l’esperienza pratica. In questo frattempo Freescale ha stretto accordi di collaborazione con 650 università a livello mondiale contribuendo a incrementare le future possibilità lavorative degli studenti. Freescale aiuta gli studenti a ottenere i migliori risultati nel corso degli studi universitari mettendo a disposizione hardware, tool e formazione di altissima qualità e altro ancora per trasformare idee innovative in realtà.

 

Il Politecnico di Torino

Politecnico-di-Torino

 

È una delle più importanti università europee nel campo degli studi di ingegneria e architettura e attribuisce la massima importanza alla collaborazione con l’industria. Ogni anno i corsi del Politecnico sono frequentati da 30.300 studenti, di cui all’incirca il 15% sono studenti internazionali provenienti da oltre 100 paesi. Negli ultimi anni il Politecnico ha notevolmente aumentato l’attività internazionale e ha lanciato, in collaborazione con vari partner, numerosi progetti a supporto della mobilità internazionale degli studenti esteri. Il Politecnico di Torino è interessato a siglare partnership permanenti nel campo della ricerca e della formazione con settori industriali che intendono avvalersi della collaborazione dell’università in termini di innovazione e sviluppo. Il Business Research Centre, all’interno della struttura universitaria, è la sede della collaborazione tra il Politecnico e i settori industriali.

 

www.freescale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu