Siemens porta 126 MW di eolico in Irlanda

MontLucasWindFarm

Tra le più importanti realtà mondiali nel settore dell’eolico, il colosso tedesco Siemens installerà due nuove wind farm per l’utility irlandese Bord na Móna. I parchi eolici verranno realizzati il primo a Mount Lucas (località a circa 80 chilometri a ovest di Dublino), composto da 28 aerogeneratori ad asse orizzontale, ed il secondo a Bruckana (circa 120 chilometri a sud-ovest di Dublino) composto da 14 aerogeneratori dello stesso tipo.
Insieme presentano una potenza installata di 126 MW e a regime si conta che potranno soddisfare i consumi di circa 80.000 famiglie.
Gli aerogeneratori forniti da Siemens per le due installazioni sono di tipo direct drive SWT-3.0-101, ad asse orizzontale (quindi tradizionali) capaci di sviluppare ognuno 3 megawatt di elettricità; hanno un rotore del diametro di 101 metri, a tre pale (realizzate in fibra di vetro rinforzata con resina epossidica, fabbricate con il processo IntegralBlade brevettato da Siemens) con costruzione a sbalzo, montato sopravento sulla torre, la cui velocità di rotazione viene controllata da un variatore di passo. Il generatore elettrico al loro interno è un alternatore accoppiato ad un controllore elettronico che governa l’attività dell’insieme e adatta la frequenza della tensione immessa nella rete elettrica.

www.siemens.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu