Definite le date della prima Maker Faire Rome

Definite ufficialmente le date e la location della prima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition in collaborazione con Arduino e la rivista Make. La fiera europea dei Makers si svolgerà a Campo Boario, nel cuore di Testaccio, dal 3 al 6 ottobre 2013 e i numeri sono già imponenti: previsti almeno 20mila spettatori e 200 progetti che verranno selezionati per essere esibiti nel corso dell’evento.

La prima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition è diventata realtà grazie all’accordo firmato tra Asset-Camera (Azienda speciale della CCIAA di Roma), Tecnopolo e O’Reilly Media, gruppo editoriale proprietario del brand “Maker Faire” registrato a livello globale e organizzatore di centinaia di Maker Faire in tutto il mondo. Migliaia di visitatori e di espositori – i Makers – presentano le loro innovative invenzioni: dai violini stampati in 3D ai minirobot intelligenti che annaffiano le piante.

Ma chi sono i Makers? Potrebbero essere definiti gli hobbisti tecnologici del 21esimo secolo. Si interessano di tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di business alternativi. Vivono di comunità online, software e hardware open source, ma anche del sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente, per vivere delle proprie invenzioni. In una fase di crisi si affidano alla creatività facendo della propria passione un lavoro.

Il movimento dei Maker si basa sulla riutilizzazione e condivisione dei risultati, sulla creatività e sull’innovazione. Sul medio e lungo periodo potrebbe permettere di innescare importanti effetti virtuosi sull’economia, in cui comunità crescenti di makers sperimentano nuovi approcci alla produzione basati su tecnologie a basso costo.

L’idea di portare a Roma la Maker Faire nasce dopo il grande successo della manifestazione World Wide Rome, organizzata a Roma, nel marzo scorso, da Asset-Camera e Tecnopolo, curata da Riccardo Luna e dedicata al movimento dei maker, al quale era presente anche Dale Dougherty (cofondatore di O’Reilly Media). La Maker Faire di Roma sarà l’unica in Italia a collaborare direttamente con O’Reilly Media e con il team che organizza le grandi Maker Fair americane che si svolgono a San Mateo (California) e New York.

Massimo Banzi creatore, insieme a un team internazionale, di Arduino – l’hardware open source – sarà il curatore della Maker Faire: si occuperà di strutturare, selezionare e ricercarne i contenuti attraverso un circuito virtuoso tra la comunità internazionale di Arduino e i maker provenienti da tutta Europa.

La sfida principale per questa prima edizione europea è, infatti, quella di unire la comunità maker in Europa, ora molto frammentata, con l’obiettivo di favorire la partecipazione del maggior numero di persone possibile. Non a caso, proprio come avviene negli Stati Uniti, la partecipazione per i Makers sarà gratuita.

www.makerfairerome.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu