Al via le Olimpiadi dell’automazione edizione 2013

È stato pubblicato il bando della V Edizione del Concorso Nazionale “Olimpiadi dell’automazione” promosso da Siemens e rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica. L’iniziativa verte sulla realizzazione di progetti di automazione realizzati con la nuova linea di PLC SIMATIC S7-1200 o SIMATIC S7-300 di Siemens. Altra novità di questa edizione, è la definizione di due categorie di vincitori: categoria “Junior”, e categoria “Senior”. Il tema relativo ai progetti è libero, consentendo così ai team la massima creatività possibile. L’iniziativa rappresenta un’opportunità d’incontro e di sensibilizzazione, in grado di stimolare i ragazzi a riflettere sui processi di automazione industriale, e a misurarsi nella creazione di applicazioni sempre più originali ed innovative.

Il Premio Siemens ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di avvicinarsi a quello dell’industria elettrotecnica ed elettronica, secondo i più recenti Orientamenti Ministeriali. In quest’ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti di una classe quarta o quinta, come opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 22 dicembre 2012 mentre i lavori dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2013.

L’assegnazione del Premio Nazionale Siemens “Olimpiadi dell’automazione” avverrà il  10 maggio 2013 presso la sede centrale di Siemens di Milano Bicocca; la cerimonia di premiazione sarà presieduta dai vertici  di Siemens e del MIUR.

www.siemens.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu