Makers Italy: tutti i nostri seminari e workshop

Al motto di “Smettetela di annoiarvi… Costruite qualcosa!”, arriva Makers Italy, il primo evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, dei “garage innovators”, ma anche a tutti gli appassionati di Do It  Yourself che, con le loro innovazioni e i loro nuovi modelli di business, stanno dando vita a quella che molti commentatori non esitano a definire una nuova “rivoluzione industriale”.

Alla manifestazione in programma dal 9 all’ 11 di Novembre a Fiera Milano Rho ci saremo anche noi, col nostro stand, i nostri prodotti, le nostre riviste, i nostri progetti  ma – soprattutto – con una serie di eventi gratuiti destinati a principianti ed esperti.

 

Venerdì 9 Novembre 2012…………………………………………………………………

Contest Makers Italy: Sfida tra Makers Creativi

Pensi di essere un Makers? Scoprilo mettendoti alla prova in uno dei nostri percorsi creativi o progettuali che abbiamo predisposto. Usa la tua fantasia per trasformare le parti che ti metteremo a disposizione in una soluzione funzionante.
Una Stampante 3D Prusa in premio al team primo classificato!
Quattro squadre, composte da 8 “creativi” ciascuna, gareggeranno tra loro per conquistare l’ambita Stampante 3D Prusa. Ogni gruppo, contraddistinto da un colore diverso, avrà a disposizione tutto il materiale necessario per realizzare l’applicazione proposta. Il team che realizzerà il progetto più interessante si aggiudicherà il premio.

Poiché la Stampante 3D sarà un unico premio per tutta la squadra, i team creativi dovrebbero essere formati da compagni di classe, amici o colleghi.

Orario: 09.30 – 16.00

 

 

Per il Contest tra team di Creativi abbiamo pensato a quattro applicazioni, tutte basate su Arduino UNO:

Team Rosso
Svegliati che è tardi
Sistema basato su Arduino e connesso a Google Maps che, sulla base del traffico presente sul percorso preimpostato, attiva la sveglia adattando l’orario ai tempi di percorrenza previsti. I percorsi dovranno poter essere impostati, unitamente ad altri parametri (durata della colazione, doccia, ecc.).

Team Giallo
Solo se piove

Sistema di segnalazione delle condizioni meteo tramite un portaombrelli che, se le previsioni indicano pioggia, si illuminerà ricordandoci così di prendere l’ombrello prima di uscire.

Team Verde
Orologio a mano

Mano robotica in grado di indicare l’ora e i minuti (una mano che indica prima le ore e poi i minuti…) sfruttando il linguaggio dei segni  (http://www.luigilamberti.it/Autore/Handy_file/image005.jpg).

Team Blu
Weather Display

Parete o box, sulla quale sono disegnati simboli (sole, nuvole, pioggia) monocromatici con colori primari, che illuminata da una lampada RGB controllata da Arduino con connessione Internet, visualizza il meteo di una serie di località predefinite.

La scelta del team vincente sarà fatta da una giuria composta di esperti sulla base della completezza, funzionalità e conformità ai requisiti del tema proposto.


Ai team verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento dei temi proposti, incluse le attrezzature per il montaggio elettronico; i team dovranno invece essere dotati di PC portatili opportunamente programmati per la configurazione di Arduino UNO e dotati di connessione Wi-Fi.
La partecipazione al Contest è GRATUITA. È obbligatoria la preiscrizione on line e la sottoscrizione di una liberatoria riguardante possibili danni a se stessi e ad altri, che verrà consegnata al punto accoglienza.

 

Sabato 10 Novembre 2012…………………………………………………………………

Seminario: Modellazione e Stampa 3D, Rapid Prototyping


Target del seminario

Questo evento è destinato a quanti (professionisti, insegnanti, studenti, semplici hobbysti) vogliono comprendere a fondo le potenzialità della stampa tridimensionale offerta dai dispositivi realizzati con la tecnologia RepRap e vogliono studiarne l’applicazione pratica su modelli di costo compreso fra i 600 e i 1.500 euro.
La parte teorica mattutina ha lo scopo di fornire le chiavi di lettura ed evidenziare le analogie con le precedenti tecnologie, altrettanto rivoluzionarie. La rapidità nella diffusione e nell’evoluzione tipiche di tutte le tecnologie del XXI secolo – frutto della Rete che alimenta la cooperazione fra università, utenti, aziende e appassionati  – rende indispensabile il cogliere queste analogie, indispensabili per elaborare e immaginare un percorso evolutivo nel medio termine.
La  parte pratica pomeridiana vuole percorrere assieme ai partecipanti l’intero processo creativo, dall’ideazione alla finitura di un oggetto 3D stampato, utilizzando in pratica e su postazioni attrezzate i software più avanzati – disponibili gratuitamente in Rete – e le stampanti 3D con tecnologia RepRap FFF commercializzate da Futura Elettronica sul mercato italiano.
Dal punto di vista professionale, comprendere e partecipare sin dall’inizio a questa ennesima rivoluzione consentirà di poter introdurre nella propria azienda, nella propria scuola o di offrire ad aziende terze il know how indispensabile ad un corretto sfruttamento e applicazione della stampa 3D ai processi, ai prodotti e ai programmi di sviluppo.

 

 

 


Caratteristiche del Corso

– Composizione: 8 moduli da 45 minuti (360 minuti)
– Durata effettiva corso: 6 ore
– Durata complessiva: 8 ore
– Numero partecipanti: 8 + 50 Osservatori


Struttura in breve

Modulo 1 – La rivoluzione della stampa: dai caratteri mobili di Gutenberg alla RepRap
Modulo 2 –  Differenze fra prototipazione rapida e produzione di oggetti
Pausa 15 minuti
Modulo 3 –  Stampanti hobbystiche, prosumer e professionali
Modulo 4 –  L’evoluzione della stampa 3D nei prossimi 3 anni
Intervallo pranzo 1 ora e mezza
Modulo 5 –  Modellazione CAD e download di modelli pronti
Modulo 6 –  Dal modello STL al G-Code: configurazioni e parametri
Pausa 15 minuti
Modulo 7 –  Stampa su RepRap e compatibili con tecnologia FFF
Modulo 8 –  Rifinitura e utilizzo delle stampe 3D


Prerequisiti

Il workshop non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica, mentre per la sessione pratica è richiesta una buona manualità e confidenza con il computer per operare su programmi di tipo grafico e un minimo di conoscenza sulla geometria solida.
È necessario portare un proprio computer portatile con schermo da almeno 1024 x 768 pixel, capacità di elaborazione paragonabili a un Dual Core (quindi non un netbook), almeno 1GB di RAM, WiFi e almeno 1 GB di spazio libero su disco.
Durante il workshop verranno fatti installare programmi per l modellazione e per la stampa 3D, è quindi indispensabile avere i diritti di amministratore sul computer per poter installare questi software, da scaricare direttamente da Internet tramite la connessione WiFi resa disponibile. Il software da utilizzare è compatibile Windows, OSx e Linux, ma il workshop verrà esemplificato su una macchina Windows.
È possibile organizzare l’uso di un solo notebook per coppia di partecipanti.
Nota: Durante le due pause da 15 minuti il tutor sarà a disposizione per rispondere a domande specifiche e approfondire eventuali temi di interesse non generale, compatibilmente con il numero di richieste. Nella pausa pranzo sarà possibile avere un supporto per la messa in opera e il collegamento WiFi del proprio computer portatile.

Descrizione dettagliata dei moduli:

Modulo 1
La rivoluzione della stampa: dai caratteri mobili di Gutenberg alle RepRap 3D

La possibilità di stampare prima in copie multiple, poi in modo autonomo, successivamente a colori e ora in tre dimensioni porta inevitabilmente profondi cambiamenti nel modo di lavorare e di condividere cultura, arte, scienza e letteratura.
La stampa in 3D sta entrando prepotentemente ai primi posti fra i temi di maggiore interesse e capirne origini e potenzialità risulta oggi indispensabile.


Modulo 2
Differenze fra prototipazione rapida e produzione di oggetti

Quando si pensa alla stampa 3D è difficile capire che le tecnologie di tipo Fused Filament Fabrication (FFF) sono adatte ad una serie specifica di applicazioni pratiche, sia per i tempi necessari alla stampa, sia per il livello di robustezza dei pezzi prodotti. Solo pezzi singoli, modelli in scala e prototipi sono quello che è lecito pensare di poter realizzare oggi con le tecnologie e i prodotti disponibili.

Modulo 3
Stampanti hobbystiche, prosumer e professionali

Dimensioni, materiali, precisione e velocità sono le caratteristiche che differenziano il mercato. Grazie a RepRap sono nate iniziative per portare a meno di 1000 euro le stampanti 3D nelle case di tutti gli hobbisti e nelle scuole, ma prodotti da 4/9 mila euro e oltre il 10 mila sono già da tempo disponibili sul mercato e hanno permesso di soddisfare le esigenze professionali.

Modulo 4
L’evoluzione della stampa 3D nei prossimi 3 anni

L’attuale gamma di prodotti non vede ancora la presenza dei player tradizionalmente impegnati nella produzione di periferiche con volumi e costi da mercato di massa. Il loro arrivo è imminente e cambierà le regole del gioco, mentre nuove tecnologie di stampa stanno emergendo per affiancare o integrare la FFF per dare risultati diversi in termini di materiali, definizione e velocità. In sei anni il mercato globale delle periferiche di stampa 3D potrebbe arrivare a tre miliardi di dollari.

Modulo 5
Modellazione CAD e download di modelli pronti

La realizzazione di oggetti adatti alla stampa 3D pone una serie di vincoli che, se gestiti correttamente, possono portare a risultati impeccabili. Chi non desidera cimentarsi nella modellazione tramite i vari software e siti gratuiti, può attingere ad archivi digitali gratuiti e a pagamento contenenti migliaia di modelli pronti per essere convertiti in oggetti fisici.
Chi non ha una stampante 3D può addirittura ordinare una stampa remota, così come si fa per le immagini fotografiche digitali.

Modulo 6
Dal modello STL al G-Code: configurazioni e parametri

Il modello 3D in formato OBJ o STL che si vuole stampare va analizzato e valutato per trovare le impostazioni più adatte alla sua stampa sulla 3D a disposizione. Le impostazioni in fase di slicing influiscono non solo sulla riuscita del pezzo, ma anche sulla sua qualità e sui tempi necessari per portare a termine il processo.

Modulo 7
Stampa su RepRap e compatibili con tecnologia FFF

Creare con il PLA e l’ABS degli oggetti fisici è oggi alla portata di tutti con le stampanti nate dal progetto Open Source RepRap. La conoscenza dei materiali e dei limiti operativi della propria stampante sono indispensabili per avere sempre il risultato migliore. Non solo in termini di qualità, ma anche di consumo dei materiali e di tempo di stampa.


Modulo 8
Rifinitura e utilizzo delle stampe 3D

Una volta che il “pezzo” è terminato, ci sono ancora varie operazioni che possono essere fatte per modificarne le caratteristiche. Che si tratti di un semplice portachiavi o di un elemento di un plastico, di un involucro di una scheda elettronica o della riproduzione di un’opera d’arte, con qualche rifinitura e dei trattamenti superficiali può rispondere meglio alla sua reale destinazione d’uso. L’ABS, ad esempio, può essere rifinito con acetone per migliorarne la superficie e consolidare il pezzo. Il PLA può essere corretto nelle sbavature con una lama riscaldata o anche un semplice accendino. Pochi accorgimenti possono quindi trasformare un buon risultato in un ottimo risultato.

Informazioni generali

Il Corso è GRATUITO e  prevede la presenza di 8 partecipanti che dovranno disporre ciascuno di un PC portatile con connessione Wi-Fi. A ciascuna coppia di partecipanti verrà messa a disposizione una stampante 3D, gli elementi accessori e il materiale necessario per la stampa (PLA e ABS).
Al Corso potranno assistere anche circa 50 persone che potranno ascoltare il relatore ed osservare le 8 persone che parteciperanno attivamente al Workshop senza tuttavia poter accedere ad alcun supporto didattico (Printer 3D, Wi-Fi, ecc.).
È necessaria la preiscrizione on line sia per gli 8 Partecipanti attivi che per i 50 Osservatori.

Sabato 10 Novembre 2012…………………………………………………………………

Scuola di Saldatura

È l’occasione per chi non ha mai utilizzato un saldatore e si avvicina per la prima volta al mondo dell’elettronica di prendere confidenza con circuiti stampati, componenti elettronici e, soprattutto, per imparare ad utilizzare il saldatore a stagno, l’attrezzo più importante per quanti vogliono cimentarsi nel montaggio di un quasiasi circuito elettronico.
Durante le sessioni di lavoro si potranno apprendere i concetti di base realizzando un circuito divertente e perfettamente funzionante.

Per questo evento abbiamo previsto quattro sessioni della durata di un’ora circa (due al mattino e due al pomeriggio) durante le quali gruppi di 8 persone si cimenteranno nel montaggio di un simpatico gadget elettronico che rimarrà di loro proprietà.

Orari Sessioni
Mattino:
10,00 –  11.15
11.30 – 12.45

Pomeriggio:
14.00 – 15.15
15.30 – 16.45

Attrezzatura
Le postazioni di lavoro saranno già allestite con tutta l’attrezzatura necessaria, ovvero con un saldatore, stagno, ventola di aspirazione fumi, lente di ingrandimento con lampada, “terza mano”, attrezzatura minuta.

Per partecipare
La partecipazione è GRATUITA ma è obbligatoria la preiscrizione on line e la sottoscrizione di una liberatoria riguardante possibili danni a se stessi e ad altri, che verrà consegnata al punto accoglienza.

 

Domenica 11 Novembre 2012…………………………………………………………………

 

Contest Makers Italy: Sfida tra Makers Tecnologici

Pensi di essere un Makers? Scoprilo mettendoti alla prova in uno dei nostri percorsi creativi o progettuali che abbiamo predisposto. Usa la tua fantasia per trasformare le parti che ti metteremo a disposizione in una soluzione funzionante.

Una Stampante 3D Prusa in premio al team primo classificato!

Quattro squadre, composte da 8 “creativi” ciascuna, gareggeranno tra loro per conquistare l’ambita Stampante 3D Prusa. Ogni gruppo, contraddistinto da un colore diverso, avrà a disposizione tutto il materiale necessario per realizzare l’applicazione proposta. Il team che realizzerà il progetto più interessante si aggiudicherà il premio.

Poiché la Stampante 3D sarà un unico premio per tutta la squadra, i team creativi dovrebbero essere formati da compagni di classe, amici o colleghi.

Orario: 09.30 – 16.00


 

Per il Contest tra team di Creativi Tecnologici abbiamo pensato a quattro applicazioni, tutte basate su Arduino UNO:

Team Rosso
Sistema di irrigazione
Sistema basato sulla board Arduino collegata alla stazione meteo WS2300 (vedi http://www.open-electronics.org/how-to-connect-a-weather-station-ws2355-or-ws2300-to-weather-underground-with-arduino) che recupera i dati ambientali esterni (pioggia, umidità e temperatura) e li visualizza su una pagina web accessibile tramite Wi-Fi e, all’occorrenza, comanda tramite XBee le elettrovalvole dell’impianto di irrigazione.

 

Team Giallo
Sistema di misurazione energia consumata

Utilizzando una Energy-meter Shield, Arduino  monitorizza i dati del consumo elettrico e li pubblica su un CMS (tipo http://openenergymonitor.org/emon/emoncms) tramite Wi-Fi e visualizza il consumo su display LCD. Eventualmente il sistema potrà essere dotato di un allarme di superamento soglia istantanea, giornaliera o mensile.

Team Verde
Localizzatore Wi-Fi
Un sistema basato su Arduino e shield GPS memorizza su una SD card la propria posizione; non appena il sistema rientra nella zona di copertura della Wi-Fi di default pubblica i dati su un database online (Google, OSM, ecc.).

Team Blu
Localizzatore GSM/GPS
Il sistema basato su Arduino e su una shield GSM / GPS invia ad intervalli regolari la propria posizione al numero memorizzato tramite, ad esempio, SMS. Le possibili opzioni prevedono la memorizzazione su SD card, l’utilizzo di sensori di movimento, la pubblicazione on-line, eccetera.
La scelta del team vincente sarà fatta da una giuria composta di esperti sulla base della completezza, funzionalità e conformità ai requisiti del tema proposto.

Ai team verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento dei temi proposti, incluse le attrezzature per il montaggio elettronico; i team dovranno invece essere dotati di PC portatili opportunamente programmati per la configurazione di Arduino UNO e dotati di connessione Wi-Fi.

La partecipazione al Contest è GRATUITA. È obbligatoria la preiscrizione on line e la sottoscrizione di una liberatoria riguardante possibili danni a se stessi e ad altri, che verrà consegnata al punto accoglienza.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu