NI PXIe-5644R, il primo ricetrasmettitore di segnali vettoriali riprogrammabile

Dopo aver introdotto la strumentazione virtuale, un concetto rivoluzionario che ha cambiato il modo in cui gli utenti nei più diversi settori dell’industria, della ricerca e della formazione affrontano i problemi di misura e automazione, National Instruments propone l’evoluzione di questa filosofia presentando in anteprima mondiale a NIWeek 2012 il primo strumento RF programmabile in grado di elaborare ed analizzare segnali radio secondo i protocolli del presente e del futuro, semplicemente riprogrammando l’FPGA interna.

L’NI PXIe-5644R, il primo Vector Signal Transceiver (VST) disponibile in commercio, è uno strumento in formato PXIe che combina un analizzatore e un generatore di segnale vettoriale con controllo ed elaborazione real-time basati su FPGA. VST offre la flessibilità di un’architettura SDR (software-defined radio) con le prestazioni della strumentazione RF avanzata.

VST è in grado di realizzare rapide operazioni di misura in un formato compatto con la flessibilità e le prestazioni elevate di strumentazione R&D. Di conseguenza, è possibile utilizzare il VST per il test di una vasta gamma di protocolli wireless come ad esempio IIEEE 802.11ac con EVM (Error Vector Magnitude) maggiore di -45 dB (0.5 %) a 5.8 GHz. Inoltre, è possibile espandere il fattore di forma PXI Express 3-slot 3U per il supporto delle configurazioni MIMO (multiple input, multiple output).

Ma l’aspetto rivoluzionario di questo strumento risiede nella possibilità di riprogrammare completamente il dispositivo tramite  LabVIEW FPGA, sfruttando e modificando il firmware di base in formato open-source fornito da National Instruments. Il software per VST è infatti integrato in NI LabVIEW FPGA e include IP per le applicazioni, progetti di riferimento e progetti di esempio LabVIEW per lo sviluppo delle prime applicazioni. Queste applicazioni software di partenza includono bit file FPGA pre-sviluppati per accelerare la scrittura del codice personalizzato.

È probabile che in futuro National Instruments o terze parti forniranno il firmware necessario all’implementazione di nuove funzionalità, consentendo l’utilizzo dello strumento per prove e test su apparati di ultima generazione semplicemente riprogrammando l’FPGA interna, senza dunque dover scrivere una riga di codice.

Queste le caratteristiche principali dello strumento:

  • Copertura frequenza fino a 6.0 GHz e 80 MHz di ampiezza di banda RF istantanea;
  • Prestazioni impareggiabili per il test degli ultimi standard wireless quali 802.11ac e LTE;
  • Misure 10 volte più veloci rispetto alle soluzioni equivalenti;
  • Sostituisce diversi strumenti tradizionali a una frazione del costo e delle dimensioni;
  • Basato sulla tecnologia FPGA programmabile con LabVIEW;
  • Facile estensione a configurazioni MIMO o test in parallelo in un unico chassis PXI;

Un quarto di secolo fa, abbiamo ridefinito la strumentazione con il software di progettazione di sistemi LabVIEW e adesso lo stiamo rifacendo con il nostro Vector Signal Transceiver” ha affermato il Dr. James Truchard, presidente, CEO e cofondatore di National Instruments. “Quando abbiamo dato vita all’azienda, abbiamo previsto il ruolo fondamentare del software nella strumentazione e adesso stiamo vedendo realmente che LabVIEW ha rivoluzionato il modo in cui gli ingegneri approcciano alla progettazione e test RF.”

Il software continua dunque ad essere al centro della rivoluzione virtuale di National Instruments.

– Specifiche tecniche
– Starter Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu