Amplificatore stereo integrato in classe G ad alta efficienza con interfaccia digitale I2S

Toshiba Electronics Europe estende la famiglia di amplificatori integrati a bassissima potenza per cuffie stereo con un nuovo dispositivo di classe G che combina straordinarie prestazioni audio con un’interfaccia digitale I2S.
Il circuito integrato TC94B15WBG è l’ideale per telefoni cellulari, lettori MP3, cuffie e auricolari Bluetooth, navigatori satellitari e altri dispositivi a batteria che richiedono un’amplificazione audio efficiente e di alta qualità.
Gli amplificatori in classe G funzionano con basse tensioni di alimentazione per la maggior parte dei livelli del segnale audio, ma possono temporaneamente estendere la dinamica quando ricevono segnali più ampi. Questo comportamento migliora l’efficienza energetica e riduce il consumo di potenza in generale. Di conseguenza, questo nuovo amplificatore Toshiba raggiunge una maggiore efficienza rispetto alle tradizionali alternative in classe A/B, pur mantenendo intrinsecamente bassa la distorsione del segnale audio. Il circuito integrato permette inoltre ai produttori di realizzare amplificatori per cuffie a bassissima potenza, evitando al contempo i costi elevati e il complesso filtraggio associati agli amplificatori in classe D.
Il chip TC94B15WBG di Toshiba è stato progettato per minimizzare il numero dei componenti e lo spazio occupato sulla scheda. Il circuito di conversione DC/DC incorporato facilita il collegamento diretto alla batteria; uno stadio di conversione D/A sigma-delta integrato con filtri passa-basso digitali supporta l’interfaccia digitale I2S; non vengono richiesti condensatori di accoppiamento in uscita. Inoltre, un controllo interno del volume (con possibilità di spegnere completamente l’audio grazie alla funzione “mute”) estende la gamma dinamica del sistema, consentendo una regolazione da -63dB a 0 dB in 32 passi, riducendo ancora di più la necessità di utilizzare componenti esterni. Una porta I2C integrata offre una pratica interfaccia per il controllo del volume e il monitoraggio diagnostico.
Il circuito integrato TC94B15WBG garantisce elevate prestazioni audio, con un fattore di distorsione armonica più rumore (THD+N, Total Harmonic Distortion + Noise) tipicamente inferiore allo 0,02% e un rapporto segnale/rumore (SNR, Signal-Noise Ratio) pari a 92 dB. La corrente di polarizzazione tipica è di soli 1,8 mA, mentre una modalità di standby a 1 μA permette ai progettisti di gestire il consumo di potenza per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica di sistema al fine di massimizzare la durata della batteria. Le tensioni di alimentazione analogica (AVDD) e digitale (DVDD) sono rispettivamente comprese tra 1,65 V e 1,95 V e tra 2,3 V e 4,8 V.
Disponibile nel microcontenitore WCSP (Wafer-level Chip-Scale Package) a 20 contatti con passo da 0,4 mm, il circuito integrato TC94B15WBG misura appena 2,43 mm x 2,03 mm.
www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu