Eurotech sviluppa il supercomputer accelerato con GPU

Eurotech, azienda leader nel mercato embedded e supercomputing, ha annunciato oggi un accordo con Nvidia per espandere la propria linea di supercomputer Aurora con nuovi sistemi ad alte prestazioni ed alta efficienza energetica, accelerati con le GPU (graphic processing units).

L’accordo nasce dalla relazione esistente con NVIDIA, relazione che ha permesso a Eurotech di sviluppare e installare una serie di soluzioni HPC custom per vari clienti in Europa. L’accordo prevede lo sviluppo congiunto del supercomputer Eurotech a più alta densità, l’Aurora Tigon, che disporrà di 256 NVIDIA® Tesla® K20 GPUs in una configurazione X-rack. Si prevede che il nuovo sistema sarà in grado di offrire una performance di più di 500 teraflops per armadio con un efficienza energetica superiore ai 3.6 GFlops per watt, raggiungendo in questo modo un risultato unico ed ineguagliato per performance ed efficienza energetica.

“Questa eccezionale densità di potenza computazionale è resa possibile dalla combinazione del sistema di raffreddamento a liquido di Eurotech e della straordinaria performance delle nuove GPU NVIDIA Kepler. Siamo molto soddisfatti di poter estendere la nostra offerta con le soluzioni HPC più green del mondo” – ha affermato Giampietro Tecchiolli, CTO di Eurotech.

Con la generazione attuale delle GPU Fermi di NVIDIA, i supercomputer Aurora Tigon raggiungono una performance di efficienza energetica pari a circa 2.5 GFlops per watt. Non appena la nuova generazione delle GPU NVIDIA Tesla K20 basate sull’architettura computazionale NVIDIA Kepler™ diverranno

disponibili quest’anno, il sistema Aurora potrà beneficiare di un efficienza di circa 3.6 GFlops per watt, mantenendo il PUE (parametro che misura l’efficacia dell’utilizzo dell’energia in un centro dati) nell’intervallo di valori 1.05 -1.1.

Facendo leva sulle GPU NVIDIA Kepler, i sistemi Aurora acquisiscono la potenza necessaria per superare l’ambita barriera del mezzo Petaflops per armadio.

Il nuovo prodotto Eurotech sarà la base tecnologica per lo sviluppo di un prototipo finanziato dal progetto PRACE 2IP denominato “Eurora”, guidato dal centro di supercalcolo CINECA, con base a Bologna. CINECA impiegherà questo nuovo prototipo in vari campi della scienza computazionale, come lo studio dei costituenti fondamentali della materia, la fisica della materia condensata, l’astrofisica, la biologia e le scienze della Terra.

Il nuovo prototipo Eurora sarà disponibile per molti scienziati europei che avranno la possibilità di accedere ad una della più avanzate ed innovative soluzioni high performance, espandendo l’offerta di CINECA nei confronti della comunità” ha affermato Sanzio Bassini, direttore associato HPC di CINECA.

Le GPU NVIDIA Tesla K20 sono il nuovo prodotto di punta della famiglia Tesla di NVIDIA, concepite per gli ambiti applicativi HPC con le più alte esigenze computazionali. Attesa come la scheda acceleratore a più alta performance ed efficienza energetica del mondo, si prevede che la GPU Tesla K20 sarà disponibile al pubblico nel terzo trimestre del 2012.

I sistemi raffreddati a liquido ed ad alta densità di Eurotech forniscono la più alta densità di potenza computazionale per armadio per l’installazione di sistemi su larga scala” ha dichiarato Sumit Gupta, senior director dell’unita di business Tesla di NVDIA. “Stabilendo un nuovo standard per la computazione ad alte prestazioni ed alta efficienza energetica, il nuovo sistema HPC Aurora potrà contribuire ad espandere l’adozione di sistemi GPU per una vasta gamma di discipline scientifiche ed ingegneristiche

Eurotech è un’azienda globale con base in Italia e sedi in Europa, Nord America e Asia. Il gruppo Eurotech sviluppa e commercializza computer miniaturizzati per impieghi speciali (NanoPC) e computer ad elevata capacità di calcolo (HPC – High Performance Computers). Con queste due categorie di prodotti Eurotech punta a diventare leader nell’implementazione dello scenario di calcolo pervasivo che, facendo leva sull’infrastruttura IT del Cloud, è in grado di abilitare un’intera gamma di attività e servizi a valore aggiunto nel settore dei trasporti, della logistica, della sicurezza, industriale e medicale.
www.eurotech.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu