IS2T, la piattaforma Java perfetta per realizzare interfacce grafiche per l’STM32

Grazie alle nuove tecnologie di ST i dispositivi computerizzati come gli elettrodomestici, le attrezzature per l’ufficio ed i controlli industriali potranno presentarsi presto con interfacce grafiche accattivanti, complete di animazioni e con soluzioni simili a quelle oggi comunemente presenti sugli smartphone.

Questi ultimi e le playstation sone diventati sempre più accattivanti, dinamici e facili da utilizzare rispetto agli altri prodotti elettronici presenti nelle case e nei luoghi di lavoro. Un motivo che ha permesso questa evoluzione è la disponibilità di ambienti di progettazione e sviluppo software in tecnologia Object-Oriented Programming (OOP) quali Java che è ampiamente utilizzato nell’industria dei dispositivi “mobile”, mentre i sistemi basati su microcontrollore usano principalmente linguaggi di sviluppo strutturati e tradizionali come il C. In particolare, Java semplifica molto la realizzazione di interfacce grafiche che sono object-oriented per loro natura e beneficiano moltissimo dell’utilizzo di gerarchie di widget.

Per realizzare il kit di sviluppo ready-to-use basato su Java per i suoi microcontrollori STM32, ST ha collaborato strettamente con IS2T®, una società specializzata nello sviluppo di strumenti di questo tipo. Lo starter kit STM3220G-JAVA contiene una versione di valutazione del Software Development Kit (SDK) MicroEJ® di IS2T e la scheda di valutazione della serie di microcontrollori IS2T, con l’intento di fornire ai progettisti in un’unica confezione tutto quanto necessario per iniziare a progettare.

Il kit di sviluppo software MicroEJ può essere ritenuto il primo ambiente di sviluppo professionale in grado di permettere ai progettisti di avvalersi delle funzionalità OOP di Java. MicroEJ fornisce una gamma estesa di funzionalità per progettare, simulare, testare e distribuire applicazioni su sistemi embedded. Il supporto allo sviluppo di Graphical User Interface (GUI) comprende una libreria di oggetti grafici, strumenti di sviluppo come gli storyboard a strumenti per personalizzare le font. GeeseWare contribuisce al progetto con la sua soluzione integrata hardware e software, che comprende il MicroEJ SDK di IS2T e una scheda di sviluppo integrata che supporta sia i microcontrollori STM32F2 che STM32F4.

L’STM32 è un microcontrollore ideale per applicazioni Java embedded; il processore interno in  tecnologia ARM® Cortex™-M, è in grado di offrire ricche interfacce uomo/macchina in applicazioni miniaturizzare, economiche e con bassi consumi. Queste caratteristiche rendono l’STM32 la piattaforma ideale per introdurre Java nel mondo embedded. Gli strumenti supportano lo sviluppo in Java per i microcontrollori STM32F2, che usano il processore ARM Cortex-M3 ed i microcontrollori STM32F4 che adottano il Cortex-M4. Il processore Cortex-M4 offre le estensioni DSP ed un’unità di calcolo floating-point. L’architettura Cortex mette a disposizione una combinazione di alte prestazioni di elaborazione congiuntamente a bassi consumi e bassi costi che molti microcontrollori a 8-, 16- e 32-bit presenti sul mercato non sono in grado di eguagliare.

I microcontrollori STM32 combinano l’indiscussa qualità dei processori della serie Cortex-M con periferiche ad alte prestazioni nonché un gran numero di varianti di prodotto che permettono di scegliere tra una ampia possibilità di prestazioni avanzate e funzionalità. Tutti i dispositivi sono compatibili tra loro a livello di pin, periferiche e software, permettendo ai progettisti di adattare e scalare velocemente le loro soluzioni, riducendo i costi di ingegnerizzazione. La famiglia STM32 comprende oltre 300 dispositivi che offrono ai progettisti una scelta di configurazioni fino ad 1Mbyte di Flash memory, connettività USB/Ethernet/CAN od OTG e microcontrollori a bassissimo consumo.

ST offre agli sviluppatori dell’STM32 strumenti come kit di valutazione, driver, firmware, strumenti di sviluppo e di test che si integrano con gli ambienti di sviluppo e gli strumenti dei principali fornitori indipendenti.  Lo starter kit STM32 è disponibile presso ST mentre il kit di sviluppo completo MicroEJ è disponibile presso IS2T (www.is2t.com). Le schede di sviluppo GeeseWare sono disponibili presso tutti i distributori di GeeseWare (www.geeseware.com).
www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu