FPGA da 28 nm Altera con lo switch PCIe Gen3 di PLX Technology

Altera  ha annunciato di aver completato con successo le prove di interoperabilità dei propri FPGA della serie Stratix® V GX con lo switch PCI Express® (PCIe®) ExpressLane™ di PLX® Technology (NASDAQ: PLXT). I componenti Stratix V GX dispongono di blocchi IP PCIe Gen3 di tipo hard e sono gli unici FPGA al momento disponibili in grado di interoperare con uno switch PCIe Gen3.
L’interoperabilità tra gli FPGA a 28 nm a più elevate prestazioni e il primo switch PCIe Gen3 – ha detto Patrick Dorsey, direttore senior del marketing per i componenti di Altera – garantisce una sensibile riduzione dei tempi di sviluppo consentendo agli utenti di focalizzare le loro risorse sulla soluzione dei problemi di progettazione piuttosto che sulla verifica della conformità elettrica tra i dispositivi. I blocchi IP PCIe Gen3 di tipo hard degli FPGA Stratix V permettono di risparmiare risorse logiche, incrementare il throughput e ridurre i consumi di potenza nelle applicazioni avanzate che richiedono prestazioni spinte”.

Gli FPGA Stratix V integrano fino a quattro blocchi IP PCIe Gen3x8 di tipo hard. Tali blocchi supportano diverse configurazioni di canali (x1, x2, x4 e x8) e supportano velocità di trasferimento massime di 8 Gbps per canale (lane): utilizzando la versione x8 di PCIe Gen3 è possibile ottenere un raddoppio del throughput rispetto alla generazione precedente (Gen2) a parità di configurazione.
L’implementazione in hardware dei blocchi IP PCIe negli FPGA Stratix V permette di risparmiare oltre 100.000 elementi logici rispetto a realizzazioni alternative di tipo soft.
I blocchi IP PCIe Gen3x8 di tipo hard integrano lo stack del protocollo PCIe nell’FPGA e includono i moduli transceiver e il livello fisico, del collegamento dati (data link) e delle transazioni. Tali blocchi sono conformi alle specifiche base PCIe Rev. 3.0, 2.x e 1.x.

L’interoperabilità tra gli FPGA Stratix V GX e i nostri switch PCIe Gen3 è un elemento di grande importanza per lo sviluppo di un ecosistema – ha detto David Raun, vice presidente per le attività di marketing e business development di PLX – e siamo soddisfatti che aziende di primo piano come Altera propongano prodotti per PCIe Gen3. Grazie all’introduzione lo scorso anno del primo silicio per PCIe Gen3 e al fatto di essere la prima azienda a produrre swich Gen3, ci troviamo nella posizione ideale per soddisfare le esigenze di questo mercato in rapida espansione”.

PCIe Gen3 è la più recente versione della più diffusa tecnologia di interconnessione a elevata velocità e gli switch realizzati da PLX abbinano funzionalità innovative a un elevato numero di porte per consentire lo sviluppo di server, dispositivi di storage e piattaforme di comunicazioni avanzate e ad alte prestazioni. Il portafoglio di prodotti Gen3 di PLX prevede 11 dispositivi con un numero di canali e di porte compreso rispettivamente tra 12 e 48 e 3 e 18. Tutti questi componenti sono già disponibili, mentre altre configurazioni sono attualmente in fase di sviluppo.
La gamma di dispositivi realizzati da Altera in tecnologia da 28 nm è articolata in numerose famiglie adatte a soddisfare i più diversi requisiti di progetto degli utilizzatori. La società propone ai propri utenti soluzioni nettamente differenziate tra di loro che comprendono le nuove linee di FPGA Cyclone® V, Arria® V e Stratix V®, oltre agli ASIC della famiglia HardCopy® V.
Grazie agli investimenti fatti in area chiave – tecnologia dei transceiver, architettura dei prodotti, integrazione di proprietà intellettuali e tecnologia di processo – queste famiglie di dispositivi permettono di realizzare soluzioni ottimizzate in termini di costi, prestazioni e consumi minimizzando nel contempo tempi e sforzi progettuali.
Ulteriori informazioni si prodotti di Altera nel campo dei dispositivi a 28 nm sono reperibili all’indirizzo: www.altera.com/28nmportfolio

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu