Al via la fabbrica del sole a Catania

Ѐ diventata pienamente operativa, a Catania, la fabbrica di pannelli fotovoltaici innovativi della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics. Si tratta del più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale, ed uno dei più grandi in Europa.
La realizzazione della fabbrica, che produrrà in questa prima fase pannelli fotovoltaici a film sottile multigiunzione per 160 MW all’anno, occupando circa 280 addetti, è stata finanziata mediante una combinazione di capitale proprio, finanziamenti del CIPE e project financing con tre primari istituti di credito: Banca IMI, Centrobanca e Unicredit.

La produzione della fabbrica è destinata a soddisfare la domanda dei mercati del solare di Europa, Medioriente e Africa (EMEA), avvalendosi sia di progetti in sviluppo, sia delle reti di vendita di Sharp ed Enel Green Power. A questo proposito, Enel Green Power e Sharp hanno costituito una seconda joint venture, ESSE (Enel Green Power & Sharp Solar Energy) per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici per oltre 500 MW nell’area dell’EMEA, entro il 2016, utilizzando i pannelli prodotti dalla fabbrica.

Anche Enel.si, la società di Enel Green Power specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici sul mercato retail, parteciperà alla commercializzazione, offrendo i pannelli attraverso la propria rete in franchising composta da oltre 570 installatori qualificati distribuiti su tutto il territorio italiano.
www.enel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu