LTC4415, diodo monolitico con caduta di appena 15 mV

Linear Technology presenta l’LTC4415, un diodo ideale monolitico PowerPath™ da 4A e a due canali progettato per ridurre il calore, la caduta di tensione e lo spazio occupato su scheda, il tutto preservando al contempo la durata della batteria nei circuiti di commutazione della potenza. L’LTC4415 è ideale per le applicazioni che richiedono un diodo ideale di ORing per la condivisione del carico o la commutazione automatica tra due alimentatori in ingresso. La tensione diretta ultrabassa dell’LTC4415, pari a 15mV, è notevolmente inferiore a quella di un diodo Schottky. Ciò permette di estendere la durata della batteria e l’intervallo operativo di tensione senza alcuna oscillazione durante la commutazione dell’alimentazione. La bassa on-resistance di 50milliohm riduce le perdite di potenza e il calore.

L’LTC4415 supporta il funzionamento di due alimentatori insieme con flusso di corrente inversa dal pin OUT al pin IN inferiore a 1µA, garantendo l’efficienza del diodo di ORing degli alimentatori. Il circuito integrato opera in un intervallo di tensione da 1,7V a 5,5V – in linea con i sistemi di backup dei supercondensatori – e supporta rail di alimentazione con tensione più bassa. Tra le altre applicazioni sono inclusi i sistemi generalmente alimentati da più sorgenti di ingresso, ad esempio switch PowerPath a corrente elevata, gruppi di continuità, sistemi di riserva a batteria, sistemi di emergenza con batteria di riserva e switch di potenza a controllo logico, nonché sistemi automotive e industriali.

La corrente diretta massima dell’LTC4415 in ogni diodo ideale è regolabile fino a 4A per garantire la massima flessibilità del sistema. Il circuito integrato consuma meno di 45µA di corrente di riposo. Le correnti del diodo ideale possono essere monitorate tramite le tensioni dei pin di regolazione per la limitazione della corrente. I due diodi ideali vengono attivati in modo indipendente e possono essere all’occorrenza prioritizzati utilizzando gli ingressi complementari EN1 e /EN2 con soglie di precisione. Se una delle tensioni di uscita supera la relativa tensione di ingresso, il diodo ideale corrispondente viene disattivato e i pin open-drain indicano lo stato di conduzione. Quando la temperatura del die si avvicina allo shutdown termico oppure se il carico di uscita supera la soglia di limitazione della corrente, i pin di avviso corrispondenti vengono abbassati. I circuiti interni di limitazione termica proteggono il dispositivo durante i guasti, mentre il soft-start limita le correnti di picco all’accensione.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4415

  • Diodi ideali monolitici a bassa perdita da 50 milliohm e a due canali
  • Tensione operativa compresa tra 1,7V a 5,5V
  • Limite di corrente regolabile fino a 4A per ciascun diodo
  • Tensione diretta di 15mV
  • Corrente operativa di 44μA
  • Commutazione perfetta nel diodo di ORing
  • Monitoraggio della corrente di carico
  • Soglie di attivazione precise per impostare la commutazione
  • Soft-start per limitare la corrente di picco all’avvio
  • Pin di stato che indicano la conduzione diretta del diodo
  • Limitazione termica e della corrente con avvisi
  • Package MSOP e DFN (3mm x 5mm x 0,75mm) con funzionalità termiche avanzate

L’LTC4415 è disponibile in package MSOP e DFN a 16 conduttori da 3 x 5mm con funzionalità termiche avanzate nelle versioni di grado E e I, entrambe in grado di supportare temperature operative da -40°C a 125°C.
Per ulteriori informazioni:
www.linear.com/product/LTC4415

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu