LT6109, amplificatore per il rilevamento della corrente da 60 V

Linear Technology annuncia l’LT6109, un dispositivo di rilevamento della corrente sul lato alto che integra un amplificatore, due comparatori e un riferimento di tensione di precisione da 400 mV. Se collegato a una resistenza di derivazione, l’amplificatore di rilevamento della corrente sul lato alto estrae con precisione la tensione di da misurare, l’amplifica e la converte verso la terra. Questa uscita è disponibile per il monitoraggio e può essere collegata a uno dei due comparatori su chip. L’LT6109 è ideale per la misura della corrente e il monitoraggio dei guasti della corrente di carico, soprattutto poiché ciascun elemento dell’LT6109 offre precisione e velocità eccellenti. L’amplificatore di rilevamento della corrente presenta un offset inferiore a 350 µV e l’errore di soglia combinato dei comparatori e del riferimento è inferiore a 2%. Dall’ingresso dell’amplificatore all’uscita dei comparatori, l’LT6109 risponde agli eventi che superano la soglia entro 1,4 µsec.

Le resistenze esterne impostano il guadagno dell’amplificatore e i trip point dei comparatori e dato che le resistenze di guadagno sono i fattori determinanti dell’accuratezza dell’amplificatore, l’uso di resistenze di precisione consente di ottenere una precisione superiore all’1%. Questo dispositivo è disponibile in due versioni: LT6109-1 e LT6109-2. Gli ingressi dei comparatori dell’LT6109-1 sono collegati al riferimento interno con polarità opposta per consentire il confronto a finestra, come ad esempio per le condizioni di sovracorrente e sottocorrente. Gli ingressi dei comparatori dell’LT6109-2 sono collegati con la stessa polarità, rendendo possibili due livelli soglia, quali “allarme” e “disconnessione di emergenza”. Le uscite open-drain garantiscono il semplice interfacciamento con altri componenti del sistema, mentre il blocco del comparatore consente il rilevamento degli eventi ad alta velocità. L’LT6109 supporta temperature operative comprese tra –40°C e 125°C ed è disponibile in un package MSOP compatto a 10 conduttori.

L’LT6109 non è semplicemente l’integrazione di dispositivi separati”, spiega Kris Lokere, responsabile progetto per Linear Technology. “I singoli elementi offrono prestazioni eccellenti; combinati definiscono un nuovo standard per il monitoraggio della corrente“.

Riepilogo delle caratteristiche: LT6109

  •  Amplificatore del rilevamento di corrente
    Rapida risposta di fase: 500 ns
    – 
    Bassa tensione di offset: 350 μV max.
    – 
    Bassa corrente di polarizzazione in ingresso: 300 nA max.
  • Riferimento di precisione interno da 400 mV
  • Comparatori di blocco interno con reset
    Tempo di risposta rapida: 500 ns
    – Errore di soglia totale: ±2% max.
    Due opzioni di polarità dei comparatori
  • Ampio range di alimentazione: da 2,7 V a 60 V
  • Corrente di alimentazione: 550 μA
  • Bassa corrente di arresto: 5 μA
  • Supporta temperature operative da –40°C a 125°C
  • Disponibile in package MSOP a 10 conduttori

Tutte le versioni dell’LT6109 sono in piena produzione e i prezzi partono da $1,84/cad. in quantità di 1.000 pezzi.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web all’indirizzo www.linear.com/product/LT6109

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu