FPGA di Microsemi per la ricarica di veicoli elettrici


Microsemi Corporation ha annunciato di aver fornito ad Ariane Controls, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi PLC (PowerLine Communication) gli FPGA utilizzati per la realizzazione della prima piattaforma di sviluppo capace di supportare i principali standard per la carica dei veicoli elettrici e delle relative smart grid (reti “intelligenti” per la distribuzione dell’energia elettrica).

La scheda di sviluppo e valutazione AC-CPM1 AutoGrade J2931 (ovvero in grado di supportare lo standard J2931 adottato in ambito automobilistico) di Ariane Controls sfrutta le caratteristiche di flessibilità e le prestazioni degli FPGA flash della serie ProASIC3 di Microsemi per accelerare i cicli di progetto di sistemi conformi allo standard J2931 per la comunicazione tra veicoli elettrici (EV – Electric Vehicles) e le installazioni per il rifornimento di veicoli elettrici (EVSE – Electric Vehicles Supply Equipment). Gli FPGA della linea ProASIC3 di Microsemi sono gli unici dispositivi del loro genere a soddisfare le specifiche AEC-Q100 Grade 1 in vigore nel settore automobilistico a una temperatura di giunzione fino a 135 °C.

Siamo particolarmente soddisfatti del ruolo che abbiamo avuto nello sviluppo di questi standard di fondamentale importanza per i veicoli elettrici e le applicazioni smart grid connesse” – ha detto Esam Elashmawi, vice president e general manager della divisione prodotti SoC di Microsemi. “Questa piattaforma abbina i bassissimi consumi e la flessibilità dei nostri FPGA per applicazioni automotive con la tecnologia PLC di Ariane Controls per dar vita a un ambiente di sviluppo adattabile ed efficiente destinato ai costruttori automobilistici che devono tenere il passo con l’evoluzione degli standard J2931. I nostri FPGA si propongono come la soluzione ideale per la realizzazione di sistemi per la carica dei veicoli “intelligenti” che dovranno soddisfare le specifiche di questi standard una volta finalizzati e ratificati”.

La piattaforma AC-CPM1 AutoGrade J2931 di Ariane Controls utilizza gli FPGA flash della serie ProASIC3 di Microsemi per far girare il collaudato blocco IP (Intellectual Property) PLM-1 di Ariane Controls, che si propone come un mezzo semplice, affidabile ed economico per trasportare i dati sulle linee esistenti. Con questi FPGA di Microsemi è possibile ridurre in maniera significativa i problemi di auto riscaldamento, garantire il funzionamento a temperature più elevate e aumentare i margini di progetto, oltre ad assicurare un’aspettativa di vita maggiore del prodotto. Gli FPGA risultano inoltre resistenti ai cosiddetti “firm-error” (perdita di configurazione) prodotti dai neutroni e, a differenza degli FPGA basati su SRAM, permettono di eliminare i rischi di upset (temporanea inversione dei bit) della memoria di configurazione, caratteristiche che ne consentono l’uso nei sistemi di sicurezza e di gestione del powertrain delle automobili.

La piattaforma AC-CPM1 AutoGrade J2931 sfrutta le caratteristiche degli FPGA della linea ProASIC3 di Microsemi – ha detto Mario Lepage, responsabile delle attività di sviluppo per il settore automotive di Ariane Controls – per rendere disponibile l’unica soluzione al momento presente sul mercato per lo sviluppo e la valutazione di sistema in grado di operare in un ambiente gravoso come quello automobilistico. Questo nuovo progetto implementa la tecnologia di Ariane ottimizzata per la comunicazione sulla linea di comunicazione denominata Control Pilot – per coordinare i livelli di carica tra auto e stazione di ricarica – che utilizza i connettori J1772Ô standardizzati utilizzati nei veicoli elettrici e nelle stazioni di ricarica. Ora siamo in grado di fornire ai costruttori di automobili e ai produttori di stazioni di carica una piattaforma di sviluppo che consente di effettuare valutazioni e collaudi su base continuativa dei mezzi di comunicazione potenziali per i sistemi di trasporto elettrici della prossima generazione”.

Informazioni più dettagliate relative ad AC-CPM1 sono disponibili all’indirizzo: http://www.j2931.com/.

Ulteriori informazioni sulle modalità di licenza del blocco IP sono disponibili all’indirizzo: http://arianecontrols.com/license.php e sulla pagina riservata ai partner di Microsemi.
www.arianecontrols.com
http://www.microsemi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu