Il primo regolatore switching buck a 30V di Microchip

Microchip annuncia il suo primo regolatore switching buck  con ingresso a 30V.  Il nuovo MCP16301 associa un ampio range di tensioni di ingresso (da 4V a 30V) e un’uscita da 600mA su uno spettro di tensioni da 2V a 15V, a un livello di efficienza che raggiunge il 95 percento.  Grazie allo switch high-side integrato nel package miniaturizzato SOT-23 a 6-pin, l’MCP16301 permette di minimizzare il numero di componenti esterni consentendo di sviluppare soluzioni efficienti e compatte per la riduzione delle tensioni su binari di alimentazione da 12V a 24V DC per il pilotaggio di microcontroller PIC® e di altri dispositivi low-voltage.   L’MCP16301 può essere utilizzato in set-top box, sistemi di illuminazione a LED, sistemi HVAC, misuratori di potenza e in altre applicazioni legate ai mercati industriale, telecomunicazioni, consumer o automotive.
La modalità di controllo ad alta velocità della corrente di picco garantisce una risposta rapida ai transitori di tensione in ingresso o di carico più improvvisi nelle applicazioni di potenza. Il nuovo MCP16301 offre anche un’eccellente regolazione di linea e del carico. La compensazione integrata con loop di controllo e bilanciamento di slope permette di semplificare le complesse attività di stabilizzazione del sistema di controllo del converter necessarie per aumentare l’affidabilità.  Rispetto ai regolatori LDO (low drop-out), l’MCP16301 offre un consumo più contenuto, una minore dissipazione di calore e delle specifiche di raffreddamento ridotte, incrementando contemporaneamente l’efficienza: il tutto  a fronte del medesimo ingombro del tipico D2PAK utilizzato per gli LDO  matching the LDO’s typical D2PAK footprint. Queste caratteristiche aiutano i progettisti ad aumentare l’autonomia delle batterie e a soddisfare l’esigenza di potenze più contenute.



Queste le caratteristiche principali:
• Alta efficienza e dimensioni compatte
• Riduzione dissipazione di calore e consumi rispetto ai regolatori LDO
• Schede demo e risorse di sviluppo a basso costo per accelerare la progettazione

Il nuovo MCP16301 è supportato da due schede demo: la MCP16301 300 mA D2PAK footprint Demo Board (ARD00360) – offerta a 14,99 dollari – e la MCP16301 600 mA Demo Board (ADM00352), – offerta a 19,99 dollari. È possibile scaricare gratuitamente le note applicative e un apposito tool di selezione dei componenti.
Il regolatore switching buck MCP16301 è offerto in package a 6-pin SOT-23 ed è disponibile in campionature.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Microchip al link: http://www.microchip.com/get/TQEG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu