TI presenta il primo ADC a 100 MSPS, 16 bit e quadruplo canale per imaging medicale


Texas Instruments ha presentato oggi il primo convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit e quadruplo canale per applicazioni di imaging medicale, come ad esempio la risonanza magnetica per immagini (MRI). Il dispositivo ADS5263 soddisfa le esigenze dei progettisti per ottenere segnali definiti e nitidi, insieme a tempi di acquisizione ridotti, offrendo così un elevato rapporto segnale-rumore (SNR) di 84,6 dBFS con un ingresso a 10 MHz e una frequenza di campionamento fino a 100 MSPS. Insieme alle alte prestazioni, l’architettura a quadruplo canale, il basso consumo energetico di 380 mW/canale e l’ingombro ridotto del dispositivo ADS5263 consentono ai tecnici di progettare sistemi di imaging medicale più piccoli e compatti rispetto a quanto possibile in precedenza,  con dispositivi a canale singolo o doppio. La scelta di package non magnetico consente l’utilizzo in campi magnetici molto intensi, come quelli  in strumentazione MRI (Risonanza magnetica per immagini). Per informazioni, campioni e moduli di valutazione EVM visitare il sito Web: www.ti.com/ads5263-prit

In genere per i sistemi di imaging medicale come la strumentazione MRI (Risonanza magnetica per immagini) è necessario un numero elevato componenti elettronici ad alte prestazioni per ottenere immagini ad alto contrasto nitide, usate dai medici per diagnosticare rapidamente le malattie. Spesso le grandi macchine richiedono un lungo processo di scansione durante il quale viene richiesto al paziente di restare disteso” ha affermato Steve Anderson, vicepresidente senior della divisione High Performance Analog di TI. “Sfruttando le nostre competenze nel campo dei convertitori di dati e l’esperienza maturata nelle applicazioni di imaging medicale, i produttori sono in grado di utilizzare le prestazioni e il minimo ingombro del dispositivo ADS5263 per offrire apparecchiature più piccole e veloci con un’eccellente qualità delle immagini per scansioni più efficienti e un migliore comfort del paziente“.

Funzionalità principali e vantaggi:

  • le modalità di risoluzione a 14 e 16 bit consentono ai progettisti di passare dal basso consumo all’alta velocità e alle operazioni ad alta risoluzione.
  • Nella modalità a 16 bit il dispositivo ADS5263 offre immagini nitide mantenendo un basso consumo energetico:
    -SNR di 84,6 dBFS con ingresso a 10 MHz e una frequenza di campionamento a 100 MSPS;
    -380 mW/canale;
    -valore di fondo scala 4 Vpp.
  • Nella modalità a 14 bit a basso consumo il dispositivo ADS5263 riduce il relativo consumo energetico di circa la metà:
    -SNR di 73 dBFS con ingresso a 10 MHz e 100 MSPS;
    -195 mW/canale;
    -valore di fondo scala 2 Vpp.
  • Minimo ingombro: l’architettura a canale quadruplo in un package QFN di 9 mm x 9 mm utilizza il 50 percento di spazio in meno sulla scheda rispetto ai dispositivi esistenti, a singolo o doppio canale.
  • L’opzione del package non magnetico consente il funzionamento senza distorsione delle immagini in un campo altamente magnetico, come ad esempio in strumentazione  MRI (Risonanza magnetica per immagini).
  • Oltre ai sistemi di imaging medicale, il dispositivo ADS5263 offre gli stessi vantaggi alle applicazioni di strumentazione industriale.

 Strumenti e supporto

Per fornire un ambiente flessibile ai test del dispositivo ADS5263 in una varietà di condizioni, è disponibile un modulo di valutazione EVM. Il dispositivo ADS5263EVM è disponibile al costo di $299.
È anche disponibile un modello IBIS per verificare i requisiti di integrità del segnale sulla scheda.

 Disponibilità, package e costi

Il dispositivo ADS5263 è ora disponibile in due scelte di package QFN di 9 mm x 9 mm. Il normale pacchetto per l’alta risoluzione, applicazioni mediche e industriali ad alta risoluzione senza campo magnetico è disponibile al costo di $ 236.50 per lotti di 1.000 unità. L’opzione package non magnetico per applicazioni con campo magnetico, come ad esempio la strumentazione MRI (Risonanza magnetica per immagini), è disponibile al costo di $385.50 per lotti di 1.000 unità.

 Prodotti analogici altamente ottimizzati e gamma completa per applicazioni mediche

Il dispositivo ADS5263 è l’ultimo arrivato all’interno della gamma completa di TI, la pluripremiata linea di prodotti analogici altamente ottimizzati per sistemi di imaging medicale e altre applicazioni mediche che comprendono:

  • Ultrasuoni: la famiglia AFE58xx di front end analogici per applicazioni a ultrasuoni con i dispositivi AFE5801 e AFE5851 per sistemi portatili; i dispositivi AFE5805 e AFE5804 per sistemi a ultrasuoni portatili di fascia media e i dispositivi AFE5807 e AFE5808 per sistemi a ultrasuoni di fascia alta, tutti integrabili lato trasmissione dal commutatore TR TX810 di TI.
  • ECG/EEG: la famiglia ADS1298 di front end analogici che unisce il consumo più basso e l’integrazione più alta all’elettrocardiogramma (ECG), all’elettroencefalogramma (EEG) e ad altre applicazioni per il monitoraggio dei pazienti.

La gamma completa TI delle soluzioni di semiconduttori per applicazioni mediche comprende processori embedded, come ad esempio il DSP (Digital Signal Processing) e i MCU (microcontrollori), oltre a una vasta gamma di catene del segnale analogico, soluzioni per il power management e la connettività wireless che consentono ai produttori di introdurre rapidamente sul mercato elettronica medicale innovativa.

Per ulteriori informazioni sul dispositivo ADS5263 e i prodotti TI per imaging medicale:

  • scaricare la scheda tecnica, ordinare i moduli e campioni di valutazione ADS5263 all’indirizzo Web www.ti.com/ads5263-prit
  • Visitare il sito Web di imaging medicale TI per i diagrammi a blocchi dei sistemi ed esplorare la gamma completa TI per applicazioni di imaging medicale, come gli ultrasuoni, gli scanner CT e le macchine MRI (Risonanza magnetica per immagini) all’indirizzo riportato di seguito: www.ti.com/medicalimaging
  • Scaricare la Guida di TI per le applicazioni di imaging medicale all’indirizzo riportato di seguito: www.ti.com/imagingguidepdf-pr
  • Per ulteriori informazioni sull’offerta di TI per applicazioni medicali, visitare il sito Web www.ti.com/medical

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu