Sistema di Monitoraggio Ambientale con Modbus, ESP32 e API REST su Raspberry Pi

Il progetto presentato guida passo dopo passo nella creazione di un sistema di monitoraggio ambientale che utilizza Raspberry Pi, ESP32 e il protocollo di comunicazione Modbus.

Il sensore DHT22 rileva la temperatura e l’umidità, che vengono trasmesse tramite una connessione Wi-Fi.

Utilizzando il Modbus, il sistema permette una trasmissione dati efficiente e affidabile in contesti sia industriali che domestici. Il modulo ESP32 è programmato per registrare i dati su un file log con timestamp, ottenuto da un server NTP, e salvato nel file system SPIFFS.

Una gestione intelligente dello spazio di archiviazione garantisce che i dati più vecchi vengano rimossi automaticamente quando lo spazio disponibile scarseggia.

Il sistema è dotato di tre API REST: una per ottenere data e ora dal server NTP, una per verificare la presenza del file di log e un’altra per leggere il contenuto del file. Questo progetto dimostra l’importanza di una comunicazione standardizzata e la gestione efficiente dei dati, fornendo una soluzione versatile e scalabile per monitorare le condizioni ambientali in tempo reale.

Vengono utilizzate tecnologie accessibili come PlatformIO per la programmazione del modulo ESP32 e Postman per testare le API REST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu