LTM2889, isolatore CAN FD µModule da 4Mbps con alimentazione

ltm2889

Linear Technology presenta l’LTM2889, un transceiver e isolatore CAN (controller area network) µModule (micromodule) pienamente conforme a ISO 11898-2 che controlla i grandi differenziali terra-terra e i transienti in common mode nelle applicazioni a 3,3V o a 5V. Nei pratici sistemi CAN i potenziali di terra variano notevolmente da un nodo all’altro, superando spesso l’intervallo di tolleranza ammesso; di conseguenza è possibile che le comunicazioni si interrompano o che il transceiver si guasti. L’LTM2889 separa le terre isolando il transceiver CAN per mezzo dell’isolamento induttivo interno. Implementa più livelli di protezione per migliorare in modo significativo l’affidabilità del sistema, incluso l’isolamento galvanico a 2.500VRMS, la tolleranza della tensione di guasto del bus di ±60V, l’immunità ai transienti in common mode superiori a 30kV/µs e la protezione contro le scariche elettrostatiche HBM da ± 25kV. L’LTM2889 non richiede componenti esterni e offre una piccola e semplice soluzione µModule per le comunicazioni dei dati seriali isolate.

È dotato di un convertitore DC/DC integrato a basse emissioni elettromagnetiche (EMI), che alimenta il transceiver isolato e fornisce fino a 0,75W di potenza isolata per i componenti del nodo CAN. Oltre ai numerosi meccanismi di protezione incorporati, il dispositivo offre anche un intervallo common mode esteso da ±36V che ne consente l’uso in ambienti con disturbi elettrici e in presenza di loop di terra. L’LTM2889 funziona con velocità dati comprese tra 22kbps e 4Mbps, con una slew rate regolabile per ridurre le emissioni elettromagnetiche alle velocità più basse. Una modalità di spegnimento porta tutte le uscite dell’LTM2889 a un alto livello di impedenza e riduce il consumo di potenza a meno di 1µA.

Caratteristiche tecniche:

  • Transceiver CAN FD isolato da 4Mbps
  • 2500 VRMS per 1 minuto secondo UL1577
  • Alimentazione DC isolata: 5V (regolabile a 3,3V)
  • Uscita di potenza isolata fino a 150mA
  • Opzioni di tensioni di alimentazione nominali di 3,3V o 5V
  • Elevata tolleranza della tensione di guasto del bus: ±60V
  • Modalità di spegnimento a bassa potenza: <1µA tipica
  • Elevata immunità del transiente in common mode: >30kV/µs
  • ESD elevata: CANH da ±25kV, da CANL a GND2 e VCC2; ±10kV nella barriera di isolamento
  • Package BGA a basso profilo

L’LTM2889 viene offerto nelle versioni per temperature commerciali, industriali e automotive, ed è disponibile in un package BGA a basso profilo di 15mm x 11,25mm x 3,42mm per il montaggio superficiale. In questo package µModule di Linear Technology, conforme agli standard RoHS, sono alloggiati tutti i circuiti integrati e i componenti passivi. L’LTM2889 fa parte di una famiglia di isolatori μModule che include i modelli RS485, RS232, USB, SPI, I²C e GPIO.

www.linear.com/isolator

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu