MIDILodica: la sinergia perfetta tra Tecnologia e Musica

Il MIDI (Musical Instrument Digital Interface) è un modo comune per collegare strumenti musicali elettronici a computer e dispositivi musicali. Tuttavia, i tradizionali dispositivi di input MIDI utilizzano pulsanti che inviano messaggi MIDI per attivare note specifiche. Xavier Dumont ha sviluppato un dispositivo MIDI chiamato MIDILodica che offre un controllo più flessibile e analogico.

Il MIDILodica si presenta come una fusione tra un flauto, un’ocarina e un vecchio cellulare. La faccia anteriore è dotata di 35 pulsanti per suonare note specifiche. Tuttavia, ci sono due modi per ottenere un controllo quasi analogico sull’output: una bocchetta con un sensore di respirazione e un sensore lineare di tocco. Il sensore di respirazione consente al musicista di controllare l’intensità di una nota soffiando nella bocchetta, come su un’ancia di uno strumento a fiato. Il sensore lineare di tocco, posizionato nella parte inferiore del dispositivo, consente all’utente di modificare l’intonazione delle note con il pollice.

All’interno dell’involucro stampato in 3D si trova una scheda PCB personalizzata, su cui sono montati quasi tutti i componenti. L’eccezione è il sensore di tocco, che si collega alla scheda PCB tramite un cavo jumper. Un Arduino Micro monitora la matrice dei tasti, il sensore di tocco e il sensore di respirazione. Invia messaggi MIDI a un computer tramite USB. Inoltre, è presente uno schermo TFT per l’interfaccia di controllo, che consente all’utente di cambiare modalità, passare ottave e regolare le impostazioni.

Se desideri costruire questo strumento MIDI da solo, Dumont ha pubblicato tutti i file sulla pagina GitHub del MIDILodica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu