La chitarra microtonale che renderà la tua vita da musicista più facile

Impressionare gli amici alle feste in spiaggia con la chitarra non è facile, ma neanche imparare a suonarla. La teoria di base è difficile da comprendere e questo è solo l’inizio, poiché il posizionamento e i movimenti delle dita richiedono pratica costante. Tolgahan Çogulu e Selçuk Keser hanno creato una chitarra microtonale automatica per semplificare questo processo.

La chitarra non è completamente automatica come può esserlo un pianoforte. Al momento, il prototipo ha solo una corda automatica ed è molto limitato nel range. Il chitarrista deve comunque fare la maggior parte del lavoro, dovrà suonare e premere i pulsanti nella sequenza corretta. Tuttavia, la chitarra può regolare il punto esatto in cui i pulsanti spingono la corda sul manico. Poiché quel punto altera la lunghezza della corda, la chitarra può modificare la nota per ogni pulsante premuto dal chitarrista durante la performance.

Il prototipo funziona utilizzando una scheda Arduino Mega 2560 per controllare una serie di piccoli motori servo collegati alla tastiera della chitarra con supporti stampati in 3D. I servomotori muovono dei piccoli cursori avanti e indietro lungo la corda per cambiare la tonalità. Il chitarrista preme i cursori come se fossero pulsanti, costringendoli a spingere la corda contro il manico nel punto stabilito. La chitarra è utile soprattutto per regolare l’accordatura prima dell’inizio di una canzone, ma future versioni potrebbero essere in grado di modificare l’accordatura durante l’esecuzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu