Il sistema di allarme che spaventa i ladri e ti avvisa quando rileva una persona

In un mondo in cui proteggere le nostre proprietà è diventato sempre più importante, ecco un sistema di allarme fai-da-te che può far risparmiare denaro e allo stesso tempo offrire una maggiore sicurezza.

Il noto Youtuber GreatScott! ha recentemente creato un sistema di allarme abilitato 4G utilizzando parti facilmente reperibili, tra cui una scheda di sviluppo Nordic Semiconductor.

Il sistema di allarme utilizza un sensore di presenza invece del tradizionale sensore di movimento PIR. Il sensore utilizzato in questo caso è una tecnologia radar a onde millimetriche (mmWave) che opera a 24 GHz. Grazie a questo tipo di sensore, è possibile non solo rilevare il movimento, ma anche misurare la distanza e rilevare se l’oggetto in movimento è una persona.

La scheda di sviluppo Nordic nRF9160-DK utilizzata nel progetto contiene un microcontrollore Arm Cortex-M33, un modem LTE, un front-end RF e un controller di gestione dell’alimentazione. Il modem LTE supporta LTE-M e NB-IoT, il che gli garantisce una lunga durata nell’ecosistema cellulare in continua evoluzione.

GreatScott! ha utilizzato anche una scheda Arduino nel progetto, ma solo per gestire l’attivazione della sirena e il monitoraggio dello switch di “Arming”. Questa scelta è dovuta al software: il sistema utilizza il protocollo MQTT per inviare messaggi dal dispositivo IoT. In questo caso, la scheda di sviluppo invia un messaggio al telefono cellulare tramite un broker MQTT nel cloud.

In generale, questo sistema di allarme 4G è un esempio intelligente di come utilizzare parti facilmente reperibili per creare un dispositivo di sicurezza efficace. Il progetto è un ottimo punto di partenza se si desidera costruirne uno personalizzato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu