Progetto di filtrazione dell’acqua con Arduino: una soluzione efficace per la purificazione dell’acqua torbida

Il progetto “Depuratore d’acqua” sviluppato durante il PCTO dai ragazzi del Liceo scientifico L. Da Vinci Gallarate, è una soluzione efficace per la purificazione dell’acqua torbida.

Il team composto da Sottocorno Filippo, Magri Roberto, Chimento Valentina, Ferrazzi Tommaso e Vigolo Alessandro ha realizzato un progetto di filtrazione dell’acqua con l’obiettivo di creare un dispositivo che potesse rimuovere le microplastiche dall’acqua. Tuttavia, a causa di limitazioni di budget e di tempo, il progetto è stato ridimensionato e il focus è stato spostato sulla purificazione dell’acqua torbida.

Il progetto è composto da due scatole una sopra l’altra e unite da un filtro fatto di sabbia, carbone e cotone. Nella scatola inferiore si trova una scheda Arduino con un sensore di torbidità dell’acqua, un sensore di livello dell’acqua, uno schermo LCD e una pompa. Il meccanismo funziona in modo semplice: quando l’acqua raggiunge un livello sufficientemente alto e la torbidità è abbastanza elevata, la pompa si attiva e l’acqua viene portata nella scatola superiore attraverso il filtro che ne pulisce la torbidità. Questo ciclo si ripete fino a quando l’acqua non raggiunge un livello di pulizia accettabile.

Per realizzare il meccanismo, il team ha utilizzato Arduino per collegare i vari sensori, la pompa e lo schermo, utilizzando dei cavi e una breadboard per non collegare tutto direttamente alla scheda di Arduino. Inoltre, il team ha creato il programma che controlla e regola il tutto utilizzando le librerie apposite e impostando i valori necessari per azionare il meccanismo.

Il team ha utilizzato due sensori: uno di torbidità dell’acqua e uno che misura il livello dell’acqua. Il sensore di torbidità funziona misurando la trasmissione della luce e la velocità di dispersione delle particelle sospese nell’acqua, mentre il sensore di livello utilizza la conduttività dell’acqua per rilevare il livello dell’acqua.

In conclusione, il progetto di filtrazione dell’acqua del team ha dimostrato la loro capacità di utilizzare la tecnologia per affrontare problemi reali, come la pulizia dell’acqua torbida, utilizzando sensori e una scheda Arduino per creare un dispositivo funzionante e efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu