Webinar micro:bit: come creare un prototipo IoT utilizzando la scheda di sviluppo micro:bit

Il webinar micro:bit è un’occasione unica per apprendere le nozioni principali della scheda di sviluppo micro:bit attraverso l’analisi hardware della scheda, delle piattaforme di sviluppo software e infine la realizzazione di un prototipo IoT.

La scheda di sviluppo micro:bit, distribuita nel 2016 dalla BBC, è stata inizialmente creata per coinvolgere i ragazzi nell’informatica, ma oggi è molto più che questo.

Grazie alla sua modularità, versatilità e ai molteplici strumenti di programmazione disponibili, può essere facilmente integrata nei sistemi IoT d’avanguardia.

Durante il webinar, imparerai a utilizzare la scheda micro:bit e le sue periferiche hardware come tasti, touch, led, sensori e protocolli di comunicazione.

Inoltre, sarai introdotto ai vari strumenti di programmazione disponibili e all’applicazione Android per una programmazione wireless.

Nel secondo webinar, attraverso l’utilizzo di questi strumenti, realizzeremo un progetto in ambito IoT chiamato Smart Monitor Plant, una stazione di controllo piante che permette all’utente di monitorare l’habitat della pianta in ambito domestico/lavorativo e gestire il sistema d’irrigazione. Sarà analizzata l’architettura del sistema e implementato il codice software per garantire le funzionalità del sistema attraverso uno specifico strumento di sviluppo.

Iscriviti al corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu