Raspberry Pi Pico W: nuova implementazione del Bluetooth stack

Il Raspberry Pi Pico W è un computer a scheda singola piccolo e economico con un microcontrollore RP2040 a basso consumo e un chip wireless che supporta il WiFi 4 (802.11n) e il Bluetooth 5.2. Quando il Pico W è stato lanciato solo il WiFi era utilizzabile, poiché non c’era alcun supporto software per la funzionalità Bluetooth. Ora, Raspberry Pi ha rilasciato la versione 1.5.0 del Pi Pico SDK con il supporto per il Bluetooth.

Il supporto Bluetooth è ancora considerato beta e potrebbe essere un po’ instabile. Tuttavia, questo rilascio apre la strada per un “rilascio effettivo” in futuro che include il supporto per la tecnologia Bluetooth Low Energy e Bluetooth classic, consentendo al Raspberry Pi Pico W di utilizzare il protocollo Bluetooth per comunicare con altri dispositivi nelle vicinanze.

Alcune applicazioni possibili sono la possibilità di collegare una tastiera, un mouse o altri dispositivi periferici Bluetooth o di inviare informazioni come la temperatura della scheda ad altri dispositivi senza fili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu