Costruire una termocamera con il sensore AMG8833 e l’ESP32

L’articolo che presentiamo oggi sul nostro blog è dedicato agli appassionati del coding e all’imaging termico. Il sensore AMG8833 è in grado di registrare immagini nella gamma di temperatura da 0 a 80 gradi Celsius, con una risoluzione modesta di 8×8 pixel. Tuttavia, questo sensore presenta numerose caratteristiche che lo rendono molto interessante per chi vuole sperimentare con l’imaging termico.

In questo articolo, viene presentata una soluzione basata sull’ESP32, un microcontrollore che offre prestazioni molto elevate, in grado di elaborare i dati del sensore AMG8833 ad una velocità di refresh di 10 Hz. Inoltre, grazie ad un’interpolazione delle immagini, è possibile ottenere immagini termiche di dimensioni maggiori rispetto ai 64 pixel originali del sensore.

L’articolo presenta anche una descrizione dettagliata del sensore AMG8833 e del suo funzionamento, nonché dei dettagli sulla configurazione hardware e software necessaria per collegare il sensore all’ESP32 e visualizzare le immagini termiche su un display TFT a colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu