Come costruire una stazione meteo completa con meno di 50€

Vuoi sapere come costruire una stazione meteo completa spendendo meno di 50€? Sei nel posto giusto! Oggi ti parleremo di un progetto fai-da-te che ti permetterà di misurare la temperatura, l’umidità, la velocità e la direzione del vento, la pressione atmosferica e la pioggia caduta.

Ma come è possibile? L’anemometro, la bandierina segnavento e il pluviometro sono stati costruiti dall’autore del progetto utilizzando materiali economici. I sensori di temperatura e pressione, invece, sono stati acquistati e costano pochi euro.

Tutti i sensori sono stati collegati a un ESP32, un microcontrollore che consente di inviare i dati via WiFi a Home Assistant, un software gratuito che permette di gestire tutti i dispositivi smart della casa. In questo modo potrai monitorare le condizioni meteo in tempo reale e ricevere notifiche ogni volta che la pioggia supera una certa soglia o quando la temperatura scende al di sotto di una determinata temperatura.

Se sei interessato a realizzare questa stazione meteo, puoi trovare tutti i dettagli, i file da stampare in 3D, la parte software e gli schemi elettrici nella guida scritta che l’autore del progetto ha pubblicato su Instructables. Inoltre, sul suo canale YouTube, puoi trovare un video tutorial che ti guiderà passo passo nella costruzione della stazione meteo.

Non perdere l’occasione di diventare un meteorologo fai-da-te! Segui la guida e costruisci la tua stazione meteo economica e completa. Se ti è piaciuto il progetto, lascia un like e iscriviti al canale YouTube per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu