Corso Gratuito per Raspberry Pi PICO

Futura Academy propone puntualmente una serie di corsi e webinar dedicati al mondo dell’elettronica.

È da poco disponibile anche un nuovo corso dedicato a Raspberry Pi PICO dove presenteremo il nuovo microcontrollore di Raspberry Pi.

Se lo hai perso, puoi guardare il corso Gratuito di Pier Calderan:

 

Cos’è Raspberry Pi PICO

Raspberry Pi Pico è il primo microcontrollore prodotto da Raspberry Pi che monta il chip proprietario RP2040 dal costo irrisorio ma estremamente efficiente.

Perché usare Pico

A differenza dei modelli precedenti, Raspberry Pi Pico è una scheda microcontrollore a basso costo e ad alte prestazioni con interfacce digitali I/O, pensata per i principianti. Un po’ come la filosofia di Arduino, questo microcontrollore non è equipaggiato come i consueti modelli di Raspberry Pi.

Incorpora solo un chip proprietario, siglato RP2040, con un processore Arm Cortex M0+ dual-core che funziona fino a 133 MHz, possiede 264 KB di SRAM e 2 MB di memoria Flash integrata, con 30 pin I/O multifunzione.

Grazie al suo SDK dedicato è programmabile facilmente in MicroPython, C/C++ e anche l’IDE di Arduino da qualsiasi piattaforma (Linux, MacOS e Windows).

Oltre al modello Pico commercializzato da Raspberry Pi, esistono varie versioni prodotte da terze parti che, pur rimanendo compatibili con il chip di base, offrono funzionalità aggiuntive. Ne è un esempio, il modello Futura FTR2040, Arduino Nano RP2040 Connect, Seeed Studio XIAO RP2040 e moltissimi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu