Recensione Live del numero 268 di Elettronica In

Elettronica In numero 268 ottobre 2022 anno XXVIII

Come ogni mese, anche per il numero di Ottobre vi presenteremo in anteprima la rivista che troverete in edicola o in abbonamento.
Molti i progetti di questo numero da quelli più semplici come il kit sound & light effects a quelli più evoluti come l’interfaccia USB di I/O basata su una scheda con ATmega2560.

Su questo numero troverete anche il BIG display 7 segmenti, il sensore UVC e tantissimi altri progetti:

Sommario

Cronometro linefollower
Contatempo automatico triggerato da un sensore fotoelettrico, ideale per rilevare il tempo sul giro in piste per automobiline e gare tra robot line follower.
Sensore UVC su breakout
Sperimentiamo con un rilevatore di ultravioletti capace di coprire la gamma UV-C, di fornire informazioni analogiche e I²-Bus sull’intensità delle radiazioni.
Timer 555 Analyzer
Utilizziamo l’Analizzatore del timer 555 per testare l’ultima serie di circuiti. Terza e ultima puntata.
Calcolatrice con tastiera analogica
Riscopriamo la classica calcolatrice in un progetto il cui aspetto vintage cela una tecnica raffinata di lettura dei tasti. Prima puntata.
Interfaccia usb di I/O
Dotata di 32 ingressi/uscite sia digitali che analogici e supportata da un protocollo di comunicazione ad hoc, si programma con l’IDE Arduino. Prima puntata.
Demoboard ESP32
Sperimentiamo nuovi progetti dimostrativi con uno dei più utilizzati moduli WiFi: il SoC ESP32. Seconda puntata.
Scheda amplificatore e filtro
Completiamo il generatore di funzioni DDS con uno stadio d’uscita in grado di elevare il livello del segnale e filtrare le forme d’onda. Seconda e ultima puntata.
Display LED I2C-BUS
Interfaccia I²C per unità 7 segmenti a LED giganti, operante in modalità sia Slave, sia Master grazie alla possibilità di montarvi una scheda Arduino Nano. È modulare fino a 8 digit e si applica dietro al visualizzatore.
Sound & Light effects
Luce psichedelica a LED con ingresso microfonico, sensibilità regolabile e possibilità di pilotare lampade di potenza, può essere utile anche come segnalatore ottico per non udenti.
Programmiamo con RP2040
Configuriamo la scheda FTR2040 di Futura Elettronica come end device della rete LoRaWAN e scopriamo come collegarla a The Things Network.

Hai perso la recensione live?

Riguardala sui nostri canali YouTube e Facebook o direttamente da questo post.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu