Come monitorare il livello di sale dell’addolcitore d’acqua con un ESP8266

Gli addolcitori d’acqua funzionano utilizzando un processo chiamato scambio ionico in cui gli ioni calcio e magnesio dell’acqua dura vengono scambiati con cloruro di sodio (sale).

L’acqua entra in un recipiente dove il calcio e il magnesio vengono sostituiti dal sodio. Le perle di sale alla fine si esauriranno e non saranno in grado di raccogliere altri minerali duri.

Gli addolcitori d’acqua a scambio ionico sono disponibili in molte forme e dimensioni, ma hanno tutti una caratteristica comune: il serbatoio deve essere riempito con sale per poter lavorare correttamente. E siccome questi dispositivi non sono esattamente elettrodomestici belli da vedere, spesso vengono messi in posti non facilmente accessibili, il che significa che è abbastanza difficoltoso controllare il livello di sale. Il più delle volte, la verifica viene fatta quando ci si accorge che l’acqua è dura.

Itrium ha quindi ideato un sensore del livello di sale in grado di inviare un promemoria quando il sale sta per esaurirsi nell’addolcitore pubblicando il risultato pubblicato su ThingSpeak. Quando il livello di sale si abbassa, ThingSpeak invierà un’e-mail di promemoria per riempire il serbatoio con il sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu