Anche STMicroelectronics propone un design di riferimento per il distanziamento sociale

Il design di riferimento di Stmicroelectronics consente di indossare dispositivi compatti ed economici con funzionalità di distanziamento sociale, tracciamento dei contatti e funzionalità remote.

  • La soluzione scalabile sfrutta Bluetooth LE, accelerometro MEMS e il ricetrasmettitore RF Sub-GHz che, insieme, garantiscono precisione, anti-manomissione, notifiche remote e lunga durata della batteria;
  • Adatto a cinturini e bracciali per l’uso all’aperto o all’interno di fabbriche uffici e cliniche.

STMicroelectronics annuncia la disponibilità di un design di riferimento compatto ed economico, ideale per monitorare il distanziamento sociale, assicurare il funzionamento a distanza, il provisioning, nonché avvisi, anti-manomissione e potenzialmente in grado di tracciare i contatti per proteggere la salute umana in tutti gli ambienti, anche in risposta a condizioni pandemiche globali o locali.

Sfruttando la tecnologia Bluetooth Low Energy attraverso l’ integrazione del sistema sul chip BlueNRG-2 a bassissima potenza di ST con potenza di uscita RF regolabile,  il design di riferimento misura la potenza del segnale dei vicini beacon Bluetooth e, in real-time, calcola la vicinanza a queste fonti. Il circuito può essere predisposto e quindi funzionare, emettendo avvisi quando un altro trasmettitore Bluetooth si intromette in un perimetro regolabile o quando viene manomesso, anche quando non è collegato a uno smartphone o a una rete 5G. Il design di riferimento di base può essere integrato con il ricetrasmettitore RF a bassissima potenza S2-LP sub-GHz per aggiungere comunicazioni tag-to-cloud bidirezionali attraverso la rete globale di Sigfox, consentendo il provisioning di tag privati ​​e anonimi, le notifiche e un canale di ritorno di consulenza per avvisi di emergenza.

Per garantire il risparmio energetico e prolungare la durata della batteria, viene utilizzato un accelerometro MEMS che rileva quando l’unità non è in movimento. Facoltativamente, la memoria interna o esterna potrebbe fornire la memorizzazione a lungo termine dei beacon vicini, consentendo la traccia dei contatti.

Lo sviluppo di questo progetto di riferimento di distanziamento sociale altamente efficiente ed economico ha un valore significativo in qualsiasi ambiente in cui le persone devono lavorare in sicurezza“, ha affermato Benedetto Vigna, Presidente Analog, Gruppo MEMS e Sensori, STMicroelectronics. “Questo design compatto può essere utilizzato così com’è o migliorato per una vasta gamma di applicazioni, inclusi bracciali e cinturini  o come componente aggiuntivo per occhiali, caschi, maschere e sistemi di protezione“.

Numerosi membri del Programma partner ST hanno valutato e adottato il progetto di riferimento come base per piattaforme di monitoraggio della posizione e di tracciamento dei contatti. Queste piattaforme offrono una gamma di funzionalità, tra cui avvisi di prossimità e registrazione dei contatti, utilizzando il design di riferimento ST con tag compatti a bassissima potenza.

Il design di riferimento Social Distancing, inclusi ulteriori dettagli tecnici sul suo funzionamento, è disponibile su ST.com e tramite gli uffici vendite ST locali.

www.st.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu