Sono Motors Sion: in arrivo nel nostro paese l’elettrica con pannelli solari integrati

È a tutti gli effetti una vettura elettrica da città, con un motore da 80 kW e un pacco batterie da 35 kWh che garantisce un’autonomia di circa 250 km con una ricarica e che permette alla vettura di raggiungere i 140 chilometri orari. E come tale può essere ricaricata tramite una presa casalinga Shuko (AC 3,7 kW), ricarica AC a 11 kW con connettore tipo 2 e ricarica rapida in DC a 50 kW (CSS, 80% in 30 minuti).

Ma la vera novità sono i pannelli fotovoltaici incorporati nell’intera carrozzeria (da cui la definizione di Solar Electric Vehicle) che sono in grado di ricaricare la batteria aggiungendo, in condizioni ottimali, una carica elettrica equivalente a 34 km al giorno. Un valore superiore alla percorrenza media di un pendolare. Questo significa che per la stragrande maggioranza degli spostamenti potremo contare sulla energia (gratuita) ricavata dal sole.

Ma le sorprese non finiscono qui: è stato infatti comunicato il prezzo al pubblico, pari a 25.500 Euro, sicuramente un prezzo interessante per una vettura con queste caratteristiche.

Il rovescio della medaglia? Le difficoltà produttive e finanziarie in cui si dibatte questa interessante iniziativa da oltre otto anni, nonostante i moltissimi preordini, con alcuni clienti che hanno pagato per intero la vettura prenotata e la recente raccolta di oltre 50 milioni di dollari con l’ultima campagna di crowdfunding.

A questo punto la domanda sorge spontanea: a quando un progetto simile da parte di Tesla?

https://sonomotors.com/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu