“Project Qatar Mobility”: le navette a guida autonoma di Volkswagen per il trasporto pubblico di Doha

Per la prima volta in assoluto una flotta all’avanguardia di navette elettriche a guida autonoma (livello 4) introdurrà una nuova era di mobilità urbana in una capitale globale: oggi a Doha, rappresentanti di Volkswagen AG e Qatar Investment Authority (QIA) hanno firmato il “Progetto Qatar Mobility”. L’obiettivo è sviluppare un innovativo progetto di trasporto autonomo per   trasformare il futuro della mobilità urbana in uno sviluppo sostenibile di navette e di autobus AD (a guida autonoma)  anche oltre il 2022.

L’accordo è stato firmato dal CEO della QIA Mansoor Al-Mahmoud e Herbert Diess, CEO del gruppo Volkswagen, durante una cerimonia tenutasi a Doha. L’iniziativa, nota come “Project Qatar Mobility”, sottolinea l’impegno reciproco nei confronti delle tecnologie intelligenti e del trasporto verde:

QIA e Volkswagen lavoreranno insieme per sviluppare l’infrastruttura fisica e digitale necessaria per integrare senza problemi una flotta di veicoli a guida autonoma nella rete di trasporto pubblico esistente di Doha. Veicoli commerciali  Volkswagen trasporteranno fino a quattro passeggeri nell’area di Westbay su rotte semi-fisse, mentre dieci autobus Scania ad alta tecnologia raccoglieranno gruppi più numerosi. Le unità AID e MOIA del Gruppo Volkswagen forniranno le conoscenze SDS e il software dell’app per eseguire il servizio. Per la prima volta quattro marchi del Gruppo Volkswagen lavoreranno insieme su un progetto unico di  mobilità urbana.

Il progetto di riferimento creerà un ecosistema olistico per la guida autonoma, compresa la creazione di un adeguato quadro giuridico, un’infrastruttura di città intelligente e il trasferimento di conoscenze, che può essere utilizzato come modello per trasformare la mobilità urbana, sia in Qatar che oltre. Il collaudo (su percorso chiuso) dovrebbe iniziare nel 2020 con prove più impegnative l’anno seguente, in tempo per entrare in funzione entro la fine del 2022, fornendo una dimostrazione tecnica della futura guida autonoma.

Herbert Diess, presidente di Volkswagen, ha dichiarato: “Il progetto Qatar Mobility svolgerà un ruolo molto importante nella nostra strategia “Insieme 2025+”.Affrontare le sfide della crescita economica, dello sviluppo sociale e della gestione ambientale fa parte della nostra visone e ribadisce nel contempo il nostro impegno a investire nella mobilità di prossima generazione. Apprenderemo dal mondo reale e useremo il progetto come trampolino di lancio per le generazioni a venire.”

All’interno del gruppo Volkswagen, i veicoli commerciali Volkswagen (VWCV) sono responsabili della guida autonoma, della mobilità come servizio (MaaS) e del trasporto come servizio (TaaS), in quanto il settore commerciale sarà il primo ad offrire questi servizi all’utenza. In futuro, pertanto, VWCV svilupperà e produrrà corrispondenti veicoli a servizio speciale (SPV), come i taxi e i furgoni autonomi. Delineando gli obiettivi del progetto, Thomas Sedran, presidente del consiglio di amministrazione di VWCV ha affermato: “Utilizzando il Bulli del domani con il sistema di guida autonomo attualmente in fase di sviluppo da parte di AID, aggiungendo il pooling offerto da MOIA e consentendo la prenotazione tramite un’app, avrà così inizio il futuro del trasporto urbano: neutralità per quanto riguarda le emissioni di CO2 e tecnologia SDS per la massima efficienza e sicurezza. Col nostro lavoro stiamo trasportando un’intera società, con tutt e le sue necessità per una mobilità pulita, intelligente e sostenibile. Da questo punto di vista, VWCV sta diventando un fornitore di mobilità integrata con la guida autonoma che rappresenta la questione chiave per la trasformazione del nostro core business.”

Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania, afferma: “In Scania, il nostro scopo è guidare il passaggio al trasporto sostenibile. Nei prossimi anni, il progresso tecnologico e infrastrutturale nel campo dei veicoli elettrici e autonomi sarà un fattore chiave”. Mansoor Al Mahmoud, CEO di QIA, ha dichiarato: “Per far progredire le nostre città abbiamo bisogno di una nuova ondata di innovazione. Le tecnologie di trasporto prive di emissioni consentiranno di far progredire la mobilità urbana, riducendo al contempo la congestione e il miglioramento dell’energia efficienza. Siamo orgogliosi che QIA sia stata in grado di collaborare con Volkswagen per garantire che il Qatar sia all’avanguardia di queste nuove tecnologie. Lo sviluppo di una soluzione di trasporto intelligente contribuirà a trasformare il futuro della mobilità urbana, sia qui che in tutto il mondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu