Il traffico dati dei dispositivi mobili ha superato quello dei computer desktop

apertura_interno

Lo ha ufficializzato la società indipendente StatCounter che ha rilevato come ottobre 2016 sia stato il mese che, su base mondiale, ha segnato il sorpasso.

StatCounter Global Stats, la sua società di ricerca, ha rilevato che il traffico generato dai dispositivi mobili e dai tablet ha raggiunto il 51,3 % del totale del traffico Internet mentre i desktop si sono fermati al 48,7%, come illustra il grafico. Questo andamento era facilmente prevedibili dopo che, già nel 2015, il numero di terminali mobili aveva superato quello dei desktop.

mobile_desktop

Sono soprattutto i paesi in via di sviluppo e quelli di recente industrializzazione come India e Cina, che hanno contribuito a questo sorpasso, dove in molti casi si è passati direttamente dall’assenza di una connettività via filo alla connettività wireless degli smartphone, saltando un passaggio tecnologico.

Nei mercati più maturi – come gli Stati Uniti e il Regno Unito – nonostante la rapida crescita dei dispositivi mobili, il desktop è ancora la principale modalità di utilizzo di Internet, anche se il trend è simile, con un costante incremento della connettività mobile.

statcounterusa

Il sempre più diffuso utilizzo di dispositivi mobili dovrebbe rappresentare un campanello d’allarme, in particolare per le piccole imprese, ditte individuali e professionisti i cui siti, magari un po’ datati, non sono mobile friendly”, ha dichiarato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter.

La compatibilità mobile è sempre più importante non solo a causa del traffico in crescita, ma soprattutto perché Google favorisce i siti web mobile friendly per i suoi risultati di ricerca”. 

A questo proposito, proprio Google ha lanciato recentemente uno strumento col quale è possibile testare le caratteristiche mobile del proprio sito e capire quanto il motore di ricerca lo prenda in considerazione nelle proprie ricerche.

La compatibilità  mobile è ancora più importante per quelle imprese che vogliono incrementare gli scambi con i paesi al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ad esempio in paesi come l’India dove oltre il 75% delle connessioni ad Internet avviene attraverso dispositivi mobili.” Ha avvertito Cullen.

india_internet

Questo rapido cambiamento avrà sicuramente delle ricadute anche nel mercato dei desktop, non tanto sulle vendite che in ogni caso sono in continuo calo, quanto sul ruolo di questi computer che probabilmente diventeranno dei puri strumenti di lavoro e come tali verranno progettati e costruiti, privilegiando alcune caratteristiche rispetto ad altre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu